Henry-Russell Hitchcok "Giudizio acuto dell'architettura intesa Romantica"

Trovare conforto nel passato è la chiave di lettura dell'architettura moderna.

Far tesoro delle riflessioni degli intellettuali è la strada da percorrere per illuminare l'oscurantismo che è caduta l'architettura moderna.

Vediamo di analizzare il termine organico dalle parole vive di Sullivan: Organico sottintende per Sullivan " la ricerca della realtà- parola che amo perché amo il senso della vita che evoca, un afferrare le cose con dieci dita. Organico insomma per Sullivan e Wrigt, è sinonimo di protesta contro la personalità divisa e la cultura frammentata.

S'identifica con " l'afferrare la realtà con dieci dita", con un processo in cui pensiero e sentimento si accostano fino a coincidere.

Ad una conclusione parallela, esposta però in maniera più cruda, era pervenuto Henry-Russell Hitchcok nel 1932, stabilendo un confronto fra Wright e i razionalisti europei: << V'è un divario basilare e insuperabile fra Wright e quelli architetti che, consapevolmente o inconsciamente, hanno lavorato nello stile internazionale moderno. In fondo egli è un romantico, mentre gli altri sono classicisti >>.

Tra i maggiori storici del movimento moderno, soltanto Walter Curt Behrend conferisce un'importanza fondamentale all'attributo << organico>> in architettura.

Ricorda come sia stato usato da Burckhard; del resto, Vasari allude ad un concetto analogo definendo il palazzo della Farnesina << non murato, ma veramente nato>> e, prima di Vasari, un trattatista spesso privo di humor, Leon Battista Alberti, affermava che un edificio è << quasi come un animale>>,

cioè la forma vi si sviluppa dall'interno all'esterno.

Behrendt opina che, con l'unica eccezione del tempio greco, la produzione architettonica si possa schedare in due categorie antitetiche, già intuite da Goethe: nella << formative art>> o nel suo contrario, la<< fine art>>. ricorre a una serie di sinonimi che offrono un'esemplificazione di quanto egli chiama il << dualismo dello spirito creativo>>:

ARCHITETTURA ORGANICA

1. Formative art

2 prodotto di sensazioni intuitive

3 Opera di immaginazione fantastica

4 Architettura in armonia con la natura

5 Architettura impegnata nel particolare

6 Architettura che gioisce della multiformità

7 Realismo

8 Naturalismo

9 Forme irregolari (Medioevo)


06/03/2013

Fonte:

Cortese contributo dell'

Architetto Alessi Baldassare

Seguici su Facebook