Economia e fisco

Per l’Unione Europea gli ordini professionali non possono riservarsi, neanche parzialmente, l'erogazione della formazione dei propri iscritti

Il diritto dell'Unione europea non ammette che un ordine professionale imponga ai propri iscritti un sistema di formazione obbligatoria che limiti la concorrenza e stabilisca condizioni discriminatorie a danno dei suoi concorrenti. È quanto emerge dalla sentenza della Corte di giustizia dell'Unione europea che impone agli ordini professionali il rispetto delle regole della concorrenza.

Gli ordini professionali non possono riservare a sé, neanche parzialmente, l'erogazione della formazione dei propri iscritti. Inoltre i regolamenti per la formazione obbligatoria devono garantire parità di trattamento e non discriminazione degli organismi esterni che fanno richiesta di autorizzazione per erogare servizi nell'ambito di tale formazione.

Possibilità di rateizzare i contribuiti Inarcassa in tre anni

Il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa ha approvato una linea di credito per gli iscritti del valore di 150 milioni di euro. A divulgare l'informazione è la stessa Cassa di previdenza in un comunicato stampa.

Il provvedimento non è stato ancora descritto nel dettaglio, ma - si legge nel comunicato - il finanziamento, immediatamente disponibile, senza garanzie e rimborsabile in tre anni, è sostenuto da un piano di rateazione dei debiti contributivi destinato agli architetti e ingegneri iscritti alla cassa di previdenza. Alla dilazione dei contributi sarà applicato un tasso del 4,5% che, per gli associati con reddito fino a 15mila euro, scenderà al 3%. Chi ha redditi fino a 15mila euro potrà inoltre rateizzare un terzo dei contributi minimi (pari a 2.900 euro nel 2013) con scadenza nel 2016.

Modalità calcolo parcella architetto a seguito abolizione tariffa professionale e obbligo contratto scritto

Con l'abolizione della tariffa professionale e l'introduzione dell'obbligo di redigere un contratto scritto dettagliato, l'architetto è tenuto a calcolare i costi della prestazione in maniera analitica sulla base di parametri liberamente concordati con il cliente privato. Il professionista può scegliere i parametri che ritiene più congrui ed è bene che si tratti, così come ha suggerito il Consiglio Nazionale degli Architetti, di «criteri di valutazione oggettivi».

Con l'emanazione del DM 140/2012 il ministero di Giustizia ha introdotto i parametri che i giudici impiegano per determinare i compensi in caso di controversie. Essi possono costituire un utile strumento di riferimento per poter calcolare la propria parcella.

Quali spese saranno controllate dal Redditometro 2014?

Spese per la casa, auto, istruzione dei propri figli, abbonamenti in palestra, viaggi, soggiorni in Spa, acquisti quotidiani di beni alimentari, cosmetici, di bellezza e quant’altro: queste tutte le voci di spesa che finiscono sotto la lente del redditometro.

Potranno finire sotto osservazione del redditometro, a dispetto delle regole sulla privacy, tutte le informazioni rilasciate dal singolo cittadino al fisco, per scovare gli evasori partendo dall'analisi delle loro spese, soprattutto di quelle sostenute per alcuni tipi di beni come le case, le auto, le vacanze o gli oggetti di lusso.

Quali sono le novità previste dal nuovo eco-bonus del 65% e quali sono gli accorgimenti per sfruttarlo al meglio

Nuovo eco-bonus del 65%: novità e strategie per usufruirne

La detrazione Irpef e Ires del 55% per le spese di efficientamento energetico passa al 65% dal 1° luglio. E' stabilito nel decreto sulla riqualificazione e l'efficienza energetica del patrimonio immobiliare italiano varato dall'Esecutivo. L'incremento sarà però a tempo determinato: i privati potranno usufruirne fino al 31 dicembre 2013 mentre i condomini fino al 30 giugno 2014.

Per gli interventi sulle parti comuni degli edifici: come i tetti, le facciate o gli impianti comuni, ne sono un esempio le caldaie, l'incremento del bonus ha una vita più lunga, di un anno, mentre per gli interventi sulle singole unità immobiliari, l'innalzamento è di soli 6 mesi. In seguito alle scadenze fissate dal decreto, se non ci saranno cambiamenti, è previsto che la detrazione scenda nuovamente al 36%. Dunque l'incremento è notevole anche se purtroppo non è stato stabilizzato.

Modello Unico 2014: chi deve presentarlo, termini presentazione, novità

Modello Unico 2014 per dichiarazione dei redditi di lavoro autonomo e di impresa: chi è obbligato a presentarlo, modalità e quando.

Insieme al modello 730 per la propria dichiarazione dei redditi si può presentare anche il modello Unico. A differenza del 730, per lavoratori dipendenti e pensioni, l'Unico è per coloro che devono presentare sia la dichiarazione dei redditi (in alternativa al Modello 730) sia la dichiarazione Iva. In particolare, i soggetti che hanno l’obbligo di consegnare questo modello sono i contribuenti che nell’anno precedente oggetto di dichiarazione hanno posseduto redditi d’impresa, redditi di lavoro autonomo per i quali è richiesta la partita Iva.

Previste minore tasse e maggiori semplificazioni per i lavoratori autonomi a basso reddito

Aumento stipendi in busta paga per i dipendenti pubblici da maggio ma anche nuove detrazioni per i lavoratori autonomi: le novità annunciate dal viceministro dell’Economia Casero.

Non solo aumento in busta paga per i dipendenti pubblici dal primo maggio, come annunciato dal premier Renzi: “La rivoluzione fiscale non finirà a maggio e non riguarderà solo i lavoratori dipendenti. Proprio nel mese in cui i primi 80 euro entreranno nelle buste paga, attueremo quella parte della delega fiscale che consentirà ai lavoratori autonomi a basso reddito di pagare meno tasse e di farlo in maniera più semplificata.

Aumentano le spese per i fondi di investimento nel 2014

Salgono i costi per mantenere e gestire i fondi di investimento: cosa sono, come funzionano e costi. Consigli per investimenti poco onerosi e dai buoni guadagni.

Sono diversi i risparmiatori che puntano sui fondi comuni di investimento per investire, appunto, i propri risparmi, affidando il proprio denaro a società di gestione del risparmio (SGR), con personalità giuridica e capitale distinte da quelli del fondo, allo scopo di investire i capitali sul mercato mobiliare diversificando l'investimento e riducendo il rischio rispetto all'investimento diretto in azioni di una singola società in un singolo settore.

Cosa prevede il Milleproroghe 2014: bancomat obbligatorio professionisti, obblighi tirocini, tasse, realizzazione alloggi edilizia

Bancomat obbligatorio per commercianti e professionisti da giugno 2014, rivista tassa sigarette elettroniche, ok a detrazioni per italiani all’estero: le misure del decreto Milleproroghe.

Via libera definitivo al decreto Milleproroghe: il testo ora passa alla Camera. Bancomat obbligatorio per commercianti e professionisti solo a partire da giugno 2014. C'è un anno e mezzo di tempo in più prima di dover accettare per legge il pagamento con la moneta elettronica per l'acquisto di beni e servizi di entità superiore ai 30 euro: questa è una delle novità contenute nel pacchetto Milleproroghe approvato.

Sconti pedaggi autostradali: per chi valgono, come farne domanda, documentazione necessaria

Al via da martedì 25 febbraio, gli sconti per i pedaggi autostradali, decisi per cercare di frenare i tradizionali aumenti dei pedaggi autostradali di inizio anno: è stato, infatti, pubblicato sul sito Telepass il modulo per ottenere le agevolazioni e l’elenco delle tratte interessate, o ci si può recare in uno dei Punti Blu per compilare il modulo stesso, indicando i caselli di entrata e uscita.

Seguici su Facebook