Bando finanziamenti 2013 ministero sviluppo economico per progetti innovativi nel settore delle tecnologie digitali (ICT)

Il Miur, in accordo con il Ministero per lo Sviluppo Economico investe 8 milioni di euro a favore delle pmi e startup nel settore delle tecnologie digitali (ICT) delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia). La linea Big Data, del bando Startup 2013, consente di accedere a finanziamenti fino a 1.200.000 euro per lo sviluppo di tecnologie rivolte alla gestione di grandi basi di dati: cloud computing, data integration, cyber security, big data analitycs.

Nello specifico le proposte di progetto devono orientarsi allo svilupo di tecnologie, modelli e servizi (progetti di ricerca industriale) capaci di consentire la gestione di grandi quantità di dati in uno tra questi settori: salute, comunicazione, mobilità, energie, turismo, politiche pubbliche.

Possono beneficiare dei finanziamenti le micro, piccole e medie imprese operative nelle Regioni della Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) sia come singole che tra loro associate. Le imprese devono essere attive da meno di 6 anni.


Le proposte potranno anche, ma non obbligatoriamente, coinvolgere Università, centri di ricerca pubblici e privati, amministrazioni pubbliche, grandi imprese. Nel caso di grandi imprese, quest’ultime dovranno garantire copertura del 60% dei costi di realizzazione degli interventi.

Ogni progetto deve prevedere costi minimi pari a 400.000 euro e massimi pari a 1.200.000 euro per:

-       spese di personale;

-       costi degli strumenti e attrezzature per realizzare il progetto di ricerca;

-       costi dei servizi di consulenza;

-       costi per terreni e fabbricati per la durata in cui sono utilizzati per il progetto di ricerca;

-       spese generali.

 

Le candidature vanno presentate attraverso il portale Sirio entro le ore 17.00 del 10 maggio 2013.

 

 

01/04/2013

Fonte:

http://www.reteingegneri.it

 

Seguici su Facebook