Come si apre un conto deposito? Semplice guida passo passo

Con una Borsa così volatile e la finta patrimoniale rappresentata dal prelievo dello 0,15% sui conti titoli, molti risparmiatori preferiscono restare liquidi, investendo le loro disponibilità in conti deposito.

Pochissimi rischi e buona rosa, aprire un conto deposito è un operazione abbastanza semplice che si può fare da casa, online o ancora al telefono. Per poterne aprire uno ci vogliono due cose: essere maggiorenne ed avere un conto corrente d'appoggio.

Ricordatevi che non è necessario aprire un conto deposito nella stessa banca in cui avete il conto corrente. Bisogna valutare i costi e i rendimenti offerti facendo un paragone tra diverse banche. Effettuata la scelta si procede all'apertura vera del conto deposito.

A seconda dell'istituto scelto si può aprire il conto deposito direttamente allo sportello bancario - meno frequente - o ancora per telefono - oppure Internet. Bisogna avere con sé una copia del codice fiscale ed il codice Iban del conto d'appoggio.

Bisognerà poi stampare, o farsi inviare per posta, una copia del contratto da firmare (normalmente a questo bisogna aggiungere una copia di un documento d'identità e del codice fiscale).

L'ultimo passo è l'attivazione del conto, che normalmente è rappresentato da un primo bonifico. Una volta operativo bisogna scegliere se vincolare le somme o no. Ovviamente se abbiamo necessità improvvisa dei risparmi è meglio scegliere il deposito libero...

13/03/2013

Fonte:

http://www.cercageometra.it

 

Seguici su Facebook