Contribuenti e dichiarazioni dei redditi. Modelli 730, 770 ed Unico: chi deve presentali e quando

Sta per aprirsi la stagione della dichiarazione dei redditi per i cittadini italiani che devono dichiarare i redditi percepiti nel 2013. Ogni contribuente, in base al lavoro che svolge, all’impiego che ha e alla categoria a cui appartiene, dovrà presentare modello 730; modello 770; o modello Unico.

Partendo dal modello 730, sono tre le date da ricordare 30 aprile 2014, che è la data ultima per la consegna del 730 2014 al sostituto di imposta; il 31 maggio 2014, data ultima per la consegna del 730 2014 al CAF o altro intermediario; e il 30 giugno 2014, data per la trasmissione del 730 2014 da parte del sostituto o del CAF.

Devono presentare il 730 lavoratori dipendenti e pensionati; soggetti che percepiscono indennità sostitutive di reddito di lavoro dipendente, come il trattamento di integrazione salariale o l’indennità di mobilità; soci di cooperative di produzione e lavoro, di servizi, agricole e di prima trasformazione dei prodotti agricoli e di piccola pesca; sacerdoti della Chiesa cattolica; giudici costituzionali, parlamentari nazionali, i titolari di altre cariche pubbliche elettive, quali i consiglieri regionali, provinciali, comunali.

I documenti necessari per la presentazione del modello 730 2014, sono il Cud, certificazione unica da lavoro, rilasciato dal datore di lavoro o dall'ente pensionistico e le altre certificazioni di ritenute, le certificazioni fiscali delle spese sostenute nel 2013 che possano essere deducibili o detraibili e i documenti che attestino il saldo degli acconti d’imposta operato dal contribuente in via autonoma.

C’è poi il modello 770 2014, dichiarazione utilizzata dai sostituti d'imposta per la comunicazione telematica all'Agenzia delle Entrate dei dati fiscali relativi alle ritenute operate nell'anno 2013 e agli altri dati assicurativi e contributivi richiesti e la cui scadenza è fissata al 31 luglio 2014.

Liberi professionisti, lavoratori autonomi, titolari di Partita Iva devono, invece, presentare il modello Unico 2014. In questo caso, invece, le scadenze da ricordare sono dal 2 maggio al 30 giugno 2014 per la presentazione in formato cartaceo presso gli uffici postali, e il 30 settembre 2014 per la presentazione per via telematica.

I soggetti che hanno l’obbligo di consegnare questo modello sono i contribuenti che nell’anno precedente oggetto di dichiarazione hanno posseduto redditi d’impresa, redditi di lavoro autonomo per i quali è richiesta la partita Iva, redditi diversi non compresi fra quelli dichiarabili con il modello 730; nell’anno precedente e/o in quello di presentazione della dichiarazione non risultano residenti in Italia; nell’anno di presentazione della dichiarazione hanno percepito redditi di lavoro dipendente erogati solo da datori di lavoro non obbligati ad effettuare le ritenute d’acconto.

Il modello Unico 2014 si può presentare per via telematica, consegnandola personalmente in qualsiasi ufficio o avvalendosi dei servizi online messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

Per tutti i contribuenti, Unico 2014 va presentato entro 9 mesi dalla chiusura del periodo di imposta. I pagamenti per chi presenta il modello Unico, partiranno dal prossimo 16 luglio, e si ripeteranno il 16 di ogni mese, fino al versamento degli acconti di dicembre.

28/03/2014

Fonte:

http://www.businessonline.it

Seguici su Facebook