È consigliabile il pavimento in legno nella zona bagno? Vantaggi e svantaggi del parquet in bagno

Sempre più i pavimenti in legno scaldano le atmosfere delle abitazioni e sempre più il parquet sta diventando elemento arricchente delle architetture contemporanee.

Ma possiamo metterlo davvero dappertutto? Sarà indicato anche per la zona cucina e la zona bagno?

Una volta inserito nell'arredo bagno non ci darà problemi dovuti all'umidità o si scollerà a causa di qualche goccia fuoriscita dalla doccia? Qual'è la resistenza all'acqua del legno?

In quest'articolo vi spiegheremo come far convivere il parquet prefinito o tradizionale nella zona bagno!

Innanzitutto consideriamo e valutiamo un inserimento nella zona bagno di un parquet tradizionale o prefinito, escludendo da subito le soluzioni di parquet laminati: infatti nel laminato la parte dedicata al materiale ligneo è talmente esigua da essere troppo sensibile alla presenza di acqua.

Tutti i tipi di parquet tradizionali possono invece essere inseriti nell'ambiente bagno in quanto sopportano la presenza di gocce o piccole quantità d'acqua. Ovviamente è buona accortezza asciugare subito il pavimento in legno.

Come sempre ricordiamo di affidarvi ad un buon professionista per la scelta e la posa del parquet in bagno , poichè spesso in tali ambienti conta molto la qualità del materiale e la qualità della posa delle liste.

Da valutare attentamente è, invece, la presenza di umidità nel bagno: più dannosa, anche se meno visibile della presenza di gocce sulla superficie.

Rassicurandovi comunque sul fatto che un buon posatore verifica sempre la possibilità di posa del pavimento in legno in base alle rilevazioni tecniche di percentuale di umidità sulla soletta.

Come già sopra specificato, in assenza di particolari condizioni negative per la vita del parquet in bagno, tutte le essenze possono essere posate, ma alcune sono certamente ideali: l'iroko, per esempio, un legno che vira la sua colorazione al contatto con la luce, o il teak, un parquet color tabacco utilizzato anche nel navale, o ancora il dussiè, indicato anche per il riscaldamento a pavimento, o infine il merbau, un essenza di grande durezza e stabilità.

 

Vivete con tranquillità il vostro parquet anche in bagno, in cucina e persino all'esterno, dove particolari essenze come il teak vi consentono di farlo dolcemente invecchiare anche sotto la pioggia!

20/11/2011

Fonte:

http://www.pavimentiparquet.net

Seguici su Facebook