Energia

Panoramica completa su muri riscaldati e stufe a forno: caratteristiche e tipologie, cenni storici, rendimento energetico, convenienza economica

Le stufe a forno sono più ecologiche, più efficienti, più salutari, più sicure e più belle di tutti i moderni sistemi di riscaldamento. Perché non ci sono più e come si può fare a farle ritornare?

Una stufa a forno è un forno molto efficiente e robusto che irradia calore tutto il giorno. Negli Stati Uniti è stato introdotta solo 20 anni fa, ma in Europa la tecnologia è vecchia almeno di mille anni. Specialmente in Russia, Scandinavia ed Europa Centrale la stufa a forno ha una lunga e ricca tradizione.

Nel diciottesimo secolo, diversi governi europei finanziarono ricerche per migliorare la tecnologia, come un modo di superare una grave scarsità di legna da ardere: una tecnologia ecologica prima che esistesse il termine. Comunque, il suo ulteriore sviluppo e e la sua diffusione furono ostacolati dall'arrivo del carbone, del gas e del petrolio. Le stufe a forno sono grandi, pesanti e lente, ma offrono talmente tanti vantaggi che - di nuovo - meritano di essere sussidiate dal governo.

Come è possibile risparmiare sul costo del riscaldamento condominiale tramite la contabilizzazione del calore individuale?

Secondo i dati dell'ultimo censimento vi sono in Italia circa 400 mila condomini con impianti di riscaldamento centralizzati. Di questi, quasi 250 mila hanno impianti di riscaldamento obsoleti, inefficienti, che, in virtù di semplici investimenti di riqualificazione, consentirebbero un risparmio energetico del 35%, riducendo da 4 a 2,5 milioni le tonnellate equivalenti di petrolio consumate, e da 15 milioni a 6,25 milioni le emissioni di anidride carbonica.
Per contenere i consumi negli edifici condominiali sarebbero necessari due interventi: la riqualificazione della centrale termica con sostituzione della caldaia con un modello più efficiente (il solo passaggio dal gasolio al metano con caldaia a condensazione con regolazione climatica integrata comporta un risparmio fino al 50%) e l'adozione di valvole termostatiche sui radiatori con contabilizzazione del calore individuale che consentono di risparmiare e di migliorare il comfort nei singoli ambienti.

 

Come è possibile risparmiare fino al 50% sul costo del metano da riscaldamento: alcuni suggerimenti ed accorgimenti tecnici

Il Metano è sempre più caro e non sprecarlo conviene sempre di più. Tagliare la bolletta del gas del 50% non è impossibile, basta volerlo! Gli accorgimenti necessari sono:

-       Installare pannelli solari termici sul tetto, l’investimento si ammortizza in 3-5 anni, almeno per il 2006 il costo dell’impianto è detraibile per il 41% (ovvero si ottiene uno sconto sulle tasse del 41% del costo dell’impianto, spalmato su 10 anni). Se possibile installare impianti solari che, oltre a fornire acqua calda, possano essere sfruttati anche per il riscaldamento. I costi iniziali verranno ammortizzati negli anni successivi di utilizzo

Come è possibile risparmiare sul riscaldamento dell’abitazione: soluzioni a costo zero ed a basso costo

L'inizio dell'autunno è il periodo migliore per verificare se la caldaia per il riscaldamento ancora gode della piena efficienza. Scoprire l'esistenza di un guasto solo all'arrivo del freddo è quanto di peggio possa capitare.

Nei primi giorni di freddo i tecnici delle ditte di manutenzione sono letteralmente bombardati da chiamate e la lista di attesa degli interventi si allunga anche di molti giorni. Pertanto la prima regola razionale è quella di essere previdenti: far svolgere la manutenzione annuale della caldaia almeno un mese prima del periodo di accensione. Ad es. in ottobre. Altro motivo per effettuare manutenzione e pulizia della caldaia è quello di garantire una buona efficienza di funzionamento.

Perché conviene l’istallazione di impianti fotovoltaici alle aziende

Una breve guida che spiega perchè alle aziende conviene installare un impianto fotovoltaico, magari sul tetto del proprio immobile.

 

A chi rivolgersi
La soluzione più semplice per chi sta pensando di installare un impianto fotovoltaico sul tetto aziendale è chiedere un preventivo gratuito a un’azienda specializzata in soluzioni “chiavi in mano”, o rivolgersi direttamente ad un’azienda installatrice, in entrambe le soluzioni il cliente è seguito in tutte le fasi: progettazione, richiesta autorizzazione, installazione, pratiche di connessione alla rete elettrica e pratiche per la richiesta di incentivi al GSE erogati secondo le regole stabilite dal Terzo Conto Energia.

Direttive europee rendono obbligatorio l’audit energetico (diagnosi energetica)

Il 4 dicembre 2012 è iniziato il conto alla rovescia per il recepimento della 2012/27/UE,la nuova direttiva comunitaria sull’efficienza energetica. Entro il 5 giugno del 2014 l’Italia dovrà fissare i propri obiettivi a lungo termine superando quelli previsti nel c.d. “Pacchetto clima-energia 20-20-20”. Dal momento che la fonte energetica più ecosostenibile è quella non consumata, allora,  comprenderemo bene il perché la diagnosi energetica diventerà -nel prossimo futuro- la prassi obbligatoria per conseguire gli ambiziosi obiettivi in termini di efficienza e di risparmio tracciati dalla Roadmap 2050 per la decarbonizzazione e denuclearizzazione del settore energetico.

 

 

Soluzioni software ed hardware per misurare il consumo di corrente di un personal computer

Il consumo energetico dei pc influisce sull’inquinamento senza contare che lasciare il pc sempre acceso 24h/24h in un anno potrebbe costarti 600 euro di energia elettrica. Facciamo un esempio: in italia un KWh costa tra i 0.18 euro e i 0.40 euro per i contratti domestici, se il pc consuma 300W, tenendolo acceso per 24h consuma: 300*24=7200 Wh che corrispondono a 7.2 KWh, poniamo che il costo si aggiri sui 0.25 euro/KWh avremmo una spesa giornaliera pari 1,8 euro che in un anno si trasformano in 657 euro. Scordatevi anche di minare i bitcoin in italia in quanto sconveniente per via dei prezzi elevati dell’energia.

Semplice guida su come ridurre l’assorbimento energetico del frigorifero

In questa breve ma esaustiva lista di consigli impariamo a ridurre il consumo di energia elettrica del frigorifero. Poco importa se il vostro frigorifero è di tipo A, B, C ecc. - questi consigli sono validi per qualsiasi modello e per qualsiasi classe energetica. Modificare qualche piccola abitudine può allungare la vita al vostro elettrodomestico e accorciare l'importo della bolletta dell'elettricità. Vediamo come.

Il frigorifero non deve mai essere attaccato alla parete. Lasciate sempre uno spazio adeguato, ad esempio 10 cm, per consentire una buona ventilazione d'aria. Se il frigorifero è troppo vicino alla parte l'aria tende a surriscaldarsi aumentando i consumi e il rischio di guasti.

Alcuni accorgimenti per ridurre i consumi energetici degli elettrodomestici

Risparmiare sui consumi domestici è diventato fondamentale per riuscire a far quadrare i bilanci a fine mese, ecco come con semplici accorgimenti si possono ridurre le spese di energia elettrica dei nostri elettrodomestici.

Con il nuovo anno sono arrivati anche nuovi rincari sulle bollette di luce, acqua e gas. Gran parte dei consumi di luce, acqua e gas in una famiglia sono dovuti all'utilizzo degli elettrodomestici della cucina. 

Ecco alcune semplici regole per utilizzare in maniera efficiente piano cottura, frigorifero e forno, evitando gli sprechi e abbassando il totale delle fatture.

 

Seguici su Facebook