Come richiedere incentivi per il fotovoltaico

Per tutti gli interessati al fotovoltaico, il Gestore dei Servizi Energetici (GSE), la società gestita dal Ministero dell’Economia e delle finanze, che si occupa prevalentemente del settore delle fonti rinnovabili e degli aspetti economici e finanziari ad esse connessi, mette a disposizione degli incentivi che potranno essere utilizzati per l’installazione di un nuovo impianto.

Il GSE ha deciso di rendere l’operazione ancora più semplice e diretta, sfruttando Internet per la richiesta: basterà accedere all’applicazione Web del Gestore dopo essersi registrati al servizio. Una volta terminata la registrazione basterà collegarsi al sito ufficiale della società, all’indirizzo www.gse.it e andare sulla barra del menu alla voce Attività, navigando su Fotovoltaico, Servizi e infine Richiesta Incentivi.

In questo modo si potrà avviare la richiesta dell’incentivo: nel procedimento dovranno essere allegate ad alcune immagini e informazioni tecniche relative al tipo di impianto da installare, le informazioni dati sul richiedente e altri documenti che verranno specificati durante la fase di compilazione del form.

Ovviamente si tratta di un primo step che non è sufficiente da solo per ottenere l’incentivo e risparmiare sulle tariffe di energia elettrica: successivamente alla richiesta online, infatti, sarà necessario utilizzare la posta ordinaria per l’invio di tutti i documenti necessari per la domanda.

L’elenco dei documenti previsti e tutte le informazioni relative al procedimento per ottenere gli incentivi li potrete trovare nella Guida per l’incentivazione degli impianti col Conto Energia. Si tratta di un file pdf pensato per tutti coloro che hanno intenzione di puntare sull’energia fotovoltaica e vogliono avere un incentivo per sostenere la spesa.

Si risparmia sulla bolletta e sulle emissioni di anidride carbonica: un impianto “medio” ha un costo massimo di 7.000 euro al kW più Iva al 10%. La spesa totale può arrivare fino a 23.000 euro circa. Il risparmio in bolletta a tariffa incentivante va da 2110 euro a 2880 euro l’anno. Nel caso di installazione dei pannelli fotovoltaici abbinati a interventi di risparmio energetico la tariffa incentivante arriva fino al 30% ed è possibile accumulare incentivi regionali che aumentano contributo ottenuto fino ad un massimo del 20% del costo dell’impianto.

Inoltre, è bene ricordare che i pannelli per il solare termico (per produrre acqua calda) godono della detrazione dalle imposte del 36% della spesa in 10 rate annuali di pari importo: per ammortizzare l’investimento servono quindi dai 15 ai 20 anni.

 

 

Fonte: http://www.sostariffe.it