Conviene utilizzare lo scaldacqua a pompa di calore?

Lo scaldacqua a pompa di calore è un prodotto ancora relativamente poco conosciuto in Italia, complice anche l’uso diffuso del gas in ambito urbano. Di fatto, la diffusione nelle case degli scaldini a gas ha consentito già di mitigare sensibilmente i consumi di corrente elettrica legati al vecchio scaldabagno elettrico.

Un ulteriore aiuto all’ambiente e alle nostre tasche, deriverebbe dalla diffusione di un’altra modalità di riscaldamento dell’acqua per uso domestico: il boiler a pompa di calore, o più diffusamente conosciuto come scaldacqua a pompa di calore o anche scaldabagno a pompa di calore.

Per chi abbia ancora uno scaldabagno elettrico, la sostituzione con un impianto a pompa di calore potrebbe portare enormi vantaggi, stimati perfino intorno al 70%.

E perché no, anche la sostituzione dello scaldino a gas porterebbe i suoi vantaggi, facendo scemare l’utilizzo smodato di gas nelle nostre città.

Volendo sintetizzare il tutto in poche parole, il risparmio energetico di cui si godrebbe utilizzando uno scaldacqua a pompa di calore dipende da vari fattori.

Come già detto, rappresenta un’autentica evoluzione ecologica degli scaldacqua tradizionali, permettendo di risparmiare fino al 70% dei consumi elettrici. Rappresenta quindi la soluzione ideale per palestre, agriturismi, piccole attività commerciali che utilizzano una grande quantità d’acqua (parrucchieri, ristoranti, bar), sia per nuove installazioni che per la sostituzione dei vecchi scaldabagni elettrici o a gas.

 

07/08/2011

Fonte:

http://www.tuttogreen.it

Seguici su Facebook