Cosa è una facciata ventilata e quali benefici assicura?

La facciata ventilata è una soluzione tecnica adottata in campo edilizio che consiste nella creazione di un involucro esterno “intelligente” per qualsiasi tipo di edificio o fabbricato. Questa “pelle” garantisce, attraverso un cuscinetto d’aria mantenuto tra la facciata esterna e i muri dell’edificio, il benessere termico abbattendo così i costi di gestione.

In effetti una facciata esterna di questo tipo, detta anche courtain wall, permette due cose che sembrerebbero inconciliabili tra loro: la traspirabilità della parete dell’edificio e allo stesso tempo protegge quest’ultima dall’acqua meteorica, in sostanza dalla pioggia e dagli altri agenti atmosferici.

Ciò avviene grazie al rivestimento esterno che è montato su di una intelaiatura metallica, direttamente addossata alle pareti dell’edificio, preservando così lo stabile dagli agenti atmosferici esterni e formando un’utile intercapedine d’aria.

Tale intercapedine è da considerarsi come una camera di ventilazione collegata con l’esterno attraverso bocche di aereazione che permettendo il passaggio dell’aria creano un processo di ventilazione naturale conosciuto con il nome di “effetto camino”.

Tale effetto, dovuto alla differenza di temperatura esistente tra l’intercapedine e l’ambiente esterno, muove un flusso d’aria che areando la parete esterna dell’edificio elimina eventuali fenomeni di condensa che si possono verificare tra l’interno e l’esterno di un ambiente.

Si può inoltre aumentare l’effetto isolante, sia termico che acustico, ponendo all’interno dell’intercapedine e aderente all’edificio, uno strato di materiale isolante che in definitiva coibenta ed isola la costruzione. I vantaggi in termini di protezione termica e di risparmio energetico sono netti.

Nei mesi invernali il calore viene disperso dai muri perimetrali molto più lentamente che in condizioni normali di esposizione e venendo meno fenomeni di condensa si evitano muffe sui muri. Invece nei mesi estivi si crea come uno “scudo termico” capace di mantenere inferiore la temperatura interna delle case che non viene così influenzata dal calore, presente all’esterno, che penetra difficilmente.

Insomma, il courtain wall è una soluzione dagli indubbi vantaggi di ordine energetico ed anche un modo alternativo per ristrutturare edifici, anche di non recente costruzione, rinnovandone l’estetica e l’architettura.

 

20/01/2012

Fonte:

http://www.tuttogreen.it