Partnership fra ReteArchitetti e Retail & Food Energy 2017

In questa sezione vi presentiamo Retail & Food Energy 2017.

Retail & Food Energy, evento dedicato all’efficienza energetica nel Retail e nell’Industria Alimentare.

La manifestazione, di cui siamo media partner, si terrà a Milano il 18 maggio 2017.

Di seguito la presentazione:


 

RETAIL & FOOD ENERGY,
EVENTO DEDICATO all’EFFICIENZA ENERGETICA
nei mondi RETAIL & nell’INDUSTRIA ALIMENTARE

18 maggio 2017 – Milano, Ata Hotel Expo Fiera

Gennaio 2017 – Torna Retail & Food Energy, la quinta edizione dell’evento firmato IKN Italy dedicato all’efficienza energetica nel Retail e nell’Industria Alimentare. Un argomento di sempre maggiore attualità, in virtù di un mercato in cui i nuovi Experience Store stanno stravolgendo le regole del retail: il Cliente è al centro e la Direzione Tecnica è il perno per il corretto funzionamento degli impianti ed è garante del comfort del punto vendita.

“The Energy Manager R-Evolution” è il leitmotive dell’appuntamento 2017: il ruolo dell’Energy Manager e la rivoluzione (o evoluzione) che sta vivendo sono posti al centro dell’analisi come tema trainante. Una figura aziendale che ricopre un ruolo sempre più multitasking e strategico. A tal proposito, ospite dell’eccellenza dell’edizione 2017 sarà Paul Crewe, Head of Sustainability, Engineering, Energy & Enviroment di Sainsbury, importante GDO del Regno Unito, che presenterà un case study di sicuro interesse per tutti i presenti.

Retail & Food Energy 2017, in programma il prossimo 18 maggio a Milano c/o Ata Hotel Expo Fiera, propone un’agenda che si articola tra sessioni plenarie, tavole rotonde, sessioni tematiche e innovativi momenti di networking e condivisione.
La giornata prenderà il via attraverso una Sessione Plenaria che prevede due tavole rotonde, di cui la prima tratterà i temi del protocollo Itaca, Leed e Breem per la sostenibilità energetica e ambientale degli edifici commerciali e industriali, la seconda il controllo della spesa energetica con la diagnosi, il monitoraggio dei consumi e l’utilizzo dei big data per l’Ufficio Tecnico. Un’altra Sessione Plenaria si svolgerà in tarda mattinata e tratterà la tematica delle aree ad alta frequentazione.

Tra le novità dell’edizione 2017, le tematiche trattate nelle 4 Free Entry Session attraverso cui ogni partecipante potrà creare la propria agenda in base ai sentieri dell’efficienza energetica di proprio interesse. La mattina propone contemporaneamente la Sessione dedicata all’Efficienza Energetica nel Retail in cui si tratterà il tema del miglioramento delle performance del PDV, oltre alla presentazione di due Case Studies a confronto – un retailer e un GDO – sul tema dell’efficienza energetica, dall’audit energetico al contenimento degli sprechi, dagli edifici a basso impatto alle rinnovabili; e la Sessione dedicata alla Climatizzazione e Refrigerazione nel Retail e nell’Industria Alimentare, due tavole rotonde che approfondiranno prima il tema dell’air conditioning e riscaldamento e poi la refrigerazione retail e dell’industria alimentare.

Durante il pomeriggio, sono in programma la Sessione dedicata all’Illuminazione e Layout nel Retail, dove si approfondiranno le tematiche del lighting e del layout del PDV, oltre a prevedere una intervista doppia per confrontare due case studies super energivori e super sostenibili: regolazione, controllo, domotica e IoT dell’illuminazione, relamping e indoor positioning; e la Sessione dedicata all’Efficienza Energetica nell’Industria Alimentare, in cui 8 Energy Manager si confronteranno sugli incentivi per l’efficienza energetica, trigenerazione e risparmio idrico.
Durante i lavori è, inoltre, in programma una tavola rotonda a porte chiuse (invitation only) in cui ci si confronterà sull’accesso al credito e ai finanziamenti.

La giornata si concluderà con un aperitivo, in occasione del quale si consegnerà l’Award al miglior Speaker dell’evento (che verrà nominato con votazione), e con l’intervista a Massimo Lucentini, Direttore generale di Todis, in cui si parlerà di come l’Energy Manager può fare carriera e del ruolo strategico che ricopre in azienda.

L’edizione 2017 è stata ideata grazie al contributo dell’Advisory Board che comprende diversi Top Manager del settore provenienti da: Iges (Todis), Mondo Convenienza, Inres Coop, Carrefour, Coop Alleanza 3.0, Leroy Merlin Italy, AB Mauri Italia, Cremonini Group.

Per informazioni: www.retailenergy.it