Partnership fra ReteArchitetti ed OpenDesignItalia

In questa sezione vi presentiamo la manifestazione “OpenDesignItalia”. 

 

Biennale dedicata al design autoprodotto e alla piccola serie, Open Design Italia è una mostra/mercato, con lo scopo di promuovere la pratica dell’autoproduzione, metterne in evidenza le potenzialità e sviluppare, attraverso un evento dal respiro internazionale, la collaborazione tra designer, imprese e artigiani del territorio.

Ritenendo l’evento di interesse per i nostri utenti, siamo lieti supportarlo in veste di media partner.

OpenDesignItalia si terrà a Bologna, dal 18 al 20 novembre 2011.

Accesso gratuito.

Di seguito la presentazione dell’iniziativa:

 


OPEN_D_logo_ReteArchitettiOpen Design Italia è la prima biennale italiana, dedicata al design autoprodotto e alla piccola serie che esplora in maniera inedita il panorama progettuale nazionale e internazionale.

Open Design Italia è una mostra/mercato, ha lo scopo di promuovere la pratica dell’autoproduzione, metterne in evidenza le potenzialità e sviluppare, attraverso un evento dal respiro internazionale, la collaborazione tra designer, imprese e artigiani del territorio. Stimolando il gioco di squadra tra gli attori della filiera e la sostenibilità del ciclo produttivo.

OpenDesignItalia nasce nella centralità geografica e culturale della città di Bologna con l’intento di evidenziare le risorse dell’area e proiettarla nella globalità europea.

 

OpenDesignItalia Selected

Selected nasce da Open Design Italia.

La manifestazione Open Design Italia Selected propone una selezione dei migliori progetti

dell’edizione Open Design Italia 2010 e dei designer che fanno autoproduzione più pubblicati e premiati dell’anno.

Dal 18 al 20 Novembre, 29 designer provenienti da tutta Europa, invaderanno le stanze dei Portici Hotel a Bologna, esponendo e vendendo i propri prodotti che spaziano dal product, interior design al fashion design.

I designer metteranno in scena nelle stanze degli allestimenti, si potrà entrare in contatto diretto con loro e acquistare prodotti di alta qualità.

 

OpenDesignItalia OFF

Nelle settimane dal 11 al 19 Novembre, Bologna sarà protagonista di iniziative culturali,

conferenze, workshop e visite guidate alle aziende per sensibilizzare e coinvolgere la città sul tema del design autoprodotto e di piccola serie.

OpenDesignItalia Off coinvolgerà gli studi di progettazione locali, le gallerie d’arte e negozi di Bologna, affinché la città diventi parte attiva della manifestazione rafforzando il legame tra cittadini e territorio.

 

OpenDesignItalia è un evento ideato dall’architetto Elena Santi e organizzato dall’Associazione culturale Design Aperto, fondata per esplorare e far conoscere una nuova maniera di fare e pensare il design.

OpenDesignItalia è organizzato in collaborazione con ICEBERG, Settore Cultura del Comune di Bologna e GIOVANI D’ARTE, Settore Cultura del Comune di Modena. E ha il patrocinio del CNA, della regione Emilia Romagna e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

 

Programma completo della manifestazione

 

Selezione di alcuni designer che esporranno

 

Foto designer:

Di Gregorio

Lanzavecchia + Wai

 

 

Per maggiori informazioni: www.opendesignitalia.net