Presentazione evento E2 Forum Lab 2019

In questa sezione vi presentiamo E2 Forum Lab 2019.

Appuntamento dedicato al futuro della mobilità verticale e orizzontale con focus su accessibilità, efficienza energetica, sostenibilità e tutela del territorio.
Partecipazione gratuita.

L’evento si terrà a Milano il 1° ottobre 2019.

Di seguito la presentazione della manifestazione.


 

E2 Forum Lab 2019

Orizzonti verticali. Europa e Asia tra valorizzazione, rigenerazione e innovazione.

Ascensori e scale mobili per città interconnesse, resilienti e sostenibili.

E2 Forum Milano, appuntamento dedicato al futuro della mobilità verticale e orizzontale, si prepara alla sua edizione Lab, che si svolgerà il 1° ottobre al Four Points by Sheraton di Milano.

Una mattinata di approfondimento organizzata da Messe Frankfurt Italia e promossa da ANIE AssoAscensori, associazione di Federazione ANIE, tappa di avvicinamento alla mostra-convegno biennale in programma nel 2020.

La tavola rotonda dal titolo “Orizzonti verticali. Europa e Asia tra valorizzazione, rigenerazione e innovazione” proseguirà il percorso nel mondo delle tecnologie in movimento, parlando di città del futuro in Europa e in Asia sotto la moderazione di Silvia Botti, direttrice di Abitare, media partner dell’evento, e con il contributo di Fondazione Italia Cina in qualità di partner scientifico.

I temi del convegno

Città verticali e interconnesse, ma anche inclusive, sicure, resilienti e sostenibili. La sfida per il futuro è quella di dare vita a città intelligenti in grado di adattarsi ai nuovi scenari, caratterizzati da una popolazione in aumento e risorse limitate secondo modelli urbani differenti che si conformano al contesto sociale.

Nei Paesi in rapida crescita si assiste allo sviluppo di grattacieli futuristici che mirano a estendere verso il cielo quartieri potenzialmente in grado di funzionare da metropoli, caratterizzati da un proprio ecosistema.

Le città storiche di Europa e America sono, invece, soggette a processi lenti e complessi di metamorfosi urbana, che implicano percorsi di rigenerazione e valorizzazione del patrimonio culturale.

Con questa premessa E2 Forum Lab affronterà la tematica che verrà poi sviluppata in occasione della mostra-convegno del prossimo anno per Pagina 2 E2 Forum Lab Milano, 1° ottobre 2019 promuovere una riflessione concreta sull’evoluzione dei nuclei urbani a livello internazionale.

Le dichiarazioni di ANIE AssoAscensori e Messe Frankfurt Italia

Angelo Fumagalli, Presidente ANIE AssoAscensori: “Le nuove città verticali nei Paesi in rapida crescita sono profondamente diverse da quelle del Vecchio Continente, con un vasto patrimonio storico che spesso necessita di profondi interventi di riqualificazione. Tuttavia, realizzare nuclei urbani inclusivi, sicuri, digitali e sostenibili è un’esigenza comune ad entrambe le realtà e rende centrale il ruolo di ascensori e scale mobili, i mezzi di trasporto più utilizzati al mondo. Comprendere la trasformazione in atto è fondamentale per il settore, per essere in grado di rispondere alle crescenti esigenze di disponibilità degli impianti, di accessibilità e di integrazione con gli edifici, affrontando al contempo le nuove sfide legate alla digitalizzazione. Siamo certi che E2 Forum Lab offrirà anche in questa occasione interessanti spunti di riflessione a tutte quelle imprese che guardano al futuro e allo sviluppo delle smart cities di oggi e di domani.”

Donald Wich, Amministratore delegato Messe Frankfurt Italia: “Un nuovo appuntamento, quello con E2 Forum Lab, che offrirà accesso a contenuti sull’evoluzione internazionale dell’edificio e sul ruolo del trasporto verticale al servizio di strutture accessibili e fruibili. Uno sguardo all’assetto delle città, trasformate da processi di riqualificazione del costruito e innovazione, per informare i professionisti di un settore, quello ascensoristico, che trova uno dei suoi punti di forza nell’export.”

L’evento è a partecipazione gratuita.

Programma e registrazioni: e2forum.it




Informazioni essenziali su E2 Forum Milano

Tra le fiere tecnologiche del portfolio Messe Frankfurt, E2 Forum Milano è uno dei tre eventi dedicati agli ascensori e alle scale mobili con IEE Expo a Mumbai, India e E2 Forum Frankfurt in Germania.
I prossimi appuntamenti: International Elevator and Escalator Expo: Mumbai, 27 – 29 febbraio 2020, www.ieeexpo.com
E2 Forum Frankfurt: 23-24 settembre 2020, www.e2forum.com
E2 Forum Milano: 2020, www.e2forum.it
Per ulteriori informazioni: www.building-technologies.en.com


Informazioni essenziali su Messe Frankfurt

Messe Frankfurt è il più grande operatore al mondo specializzato nell’organizzazione di fiere, congressi ed eventi dotato di un proprio polo fieristico. Con oltre 2.500 collaboratori dislocati in 30 sedi consegue un fatturato annuo di circa 718 milioni di euro. Lavoriamo in stretta collaborazione con i vari settori fieristici e supportiamo in maniera efficiente gli interessi dei nostri clienti con le nostre aree di business “Fairs & Events”, “Locations” e “Services”. Uno dei principali punti di forza del nostro Gruppo aziendale è la sua rete di distribuzione globale che copre in maniera capillare tutte le regioni del mondo. Un’ampia gamma di servizi, onsite e Pagina 3 E2 Forum Lab Milano, 1° ottobre 2019 online, garantisce ai clienti in tutto il mondo un livello di qualità costantemente elevato e flessibilità nella pianificazione, organizzazione e realizzazione della loro manifestazione. Il ventaglio di servizi offerti spazia dall’affitto del polo fieristico all’allestimento degli stand, dai servizi di marketing al personale e alla ristorazione. La sede principale della Società è a Francoforte sul Meno. Gli azionisti sono la Città di Francoforte, che detiene il 60 percento, e il Land Assia con il 40 percento.
Ulteriori informazioni sono disponibili ai siti: www.messefrankfurt.com


Informazioni su ANIE AssoAscensori

L’ Associazione Nazionale Industrie Ascensori e Scale mobili riunisce le aziende che effettuano progettazione, produzione di impianti e/o componenti, installazione, riparazione e manutenzione di ascensori, montacarichi, scale e marciapiedi mobili, montascale e piattaforme elevatrici. Con oltre 5.000 addetti, le Aziende associate coprono in Italia oltre il 50% del mercato dei nuovi impianti e circa il 40% del mercato dei servizi. ANIE AssoAscensori è parte di ELA (European Lift Association), l’Associazione europea che raggruppa le più rappresentative associazioni nazionali di settore attive sul territorio dell’Unione Europea e dell’area EFTA. La sua elevata rappresentatività ha permesso a ELA di diventare il principale interlocutore del settore degli ascensori e scale mobili verso le istituzioni e le organizzazioni europee. L’Associazione opera nell’ambito di Federazione ANIE, che con i suoi 80miliardi di fatturato aggregato e oltre 1400 imprese associate, è una delle maggiori realtà nel Sistema Confindustriale per peso e rappresentatività. Attraverso le quattordici Associazioni che la compongono, ANIE rappresenta le imprese elettrotecniche ed elettroniche attive in Italia, riunendo comparti strategici espressione dell’eccellenza tecnologica del “Made in Italy”, che danno un importante contributo alla crescita del Paese e al suo successo sui mercati internazionali. www.assoascensori.it | www.anie.it