Come è possibile provare il funzionamento di uno smartphone (Android, iPhone, Windows Phone e Blackberry) direttamente su PC?

Per scegliere il cellulare da comprare generalmente si leggono schede tecniche, recensioni, commenti e voti dati nei siti e nei forum specializzati.
Se quello che si cerca è uno smartphone la scelta è per forza limitata a 3 tipi: iPhone, Android e Windows Phone (volendo anche un Blackberry è una possibilità).
Al di là dell'estetica e della marca, i telefoni smartphone si differenziano per il sistema operativo che può essere più comodo e bello a seconda delle preferenze.
Tali sistemi mobili possono essere provati su un computer per vedere come sono, come lavorano e come operano le applicazioni.

Gli attuali emulatori di telefonia mobile non vanno presi per riproduzioni fedeli di uno smartphone.
Bisogna pensarli come delle demo, incomplete nelle funzioni, le cui prestazioni possono non essere ottimali.


Essi danno un'idea molto chiara riguardo quello che ci si può aspettare dallo smartphone che monta quel sistema operativo anche se, come tutti i sistemi emulati, possono esserci bug o malfunzionamenti che poi, ovviamente, saranno assenti sul nuovo cellulare.
Chiaro quindi che se si vuol sperimentare quale sistema è più veloce e fluido non è con l'emulatore che bisogna fare la prova.
Per vedere però le differenze tra iOS dell'iPhone e dell'iPad, tra Android e Windows Phone si può usare uno di questi emulatori per celluari:

1) MobiOne Studio (iPhone, Android)
MobiOne Studio è un programma facile da usare che permette di emulare su Windows lo schermo principale di un iPhone o di uno smartphone Android per testare le applicazioni.
Si tratta di un ambiente operativo utile soprattutto a chi sviluppa applicazioni mobili.
Purtroppo MobiOne Studio è l'unico emulatore per iPhone e costa ben 100 Dollari, ma può comunque essere usato per 15 giorni gratis.


2) Si può comunque provare iOS con un simulatore online dell'iPad: iPadian.

3) Android SDK
Il modo ufficiale per provare Android su un pc è installando il programma fornito da Google Android Development Kit (SDK), gratuito. 
Questo emulatore è pensato per essere un ambiente in cui testare le applicazioni in fase di sviluppo, ma è possibile utilizzarlo anche per provare il sistema operativo più diffuso sui cellulari di tutto il mondo.
Siccome l'installazione è piuttosto elaborata e complicata, si può andare direttamente su alcuni siti web in cui provare Android senza installare nulla.
Per l'emulatore Android sul computer è anche segnalato il sito Manymo, con Android 4.1 da provare online senza installare nulla.
Un altro emulatore Android è il programma YouWave che però è a pagamento e si può provare solo per 10 giorni.

4) BlueStacks (Android)
BlueStacks non è esattamente un emulatore Android in quanto non ne replica l'ambiente operativo.
Bluestacks però è formidabile perchè permette di installare e usare applicazioni Android su PC e Mac
BlueStacks è gratuito e può tornare utile anche a chi ha già uno smartphone o un tablet Android, per sincronizzare le applicazioni tra il cellulare e il computer.

5) Emulatore Windows Phone
Siccome i telefoni Windows Phone sono meno diffusi, a molti potrebbe interessare scoprire come funziona il sistema Microsoft per i cellulari che viene installato sui nuovi modelli Nokia Lumia.
Si può provare Windows Phone con un emulatore su pc o anche su Android e iPhone, senza installare nulla.
Si può semplicemente puntare il browser dello smartphone sul sito aka.ms/wpdemo per provare in modo interattivo il sistema Windows Phone dal proprio cellulare.

6) Anche se ormai in declino, può sempre essere interessante provare sul pc il nuovo sistema di Blackberry con l'emulatore disponibile sul sito del produttore.

 

20/11/2012

Fonte:

http://www.reteingegneri.it

Seguici su Facebook