Software gratuiti contabilità, CMR, ERP, fisco

In ambito lavorativo-aziendale, si cercano sempre le soluzioni migliori per la gestione dei vari rami di azienda ed esistono programmi complessi e molto costosi per fare anche operazioni semplici.
Non stiamo parlando quindi di aziende come Enel o come Poste Italiane le quali possono permettersi di comprare i software di management e gestione aziendale più costosi configurati da consulenti professionali, ma di aziende medio piccole dove programmi vome SAP potrebbero diventare dei boomerang che portano a pesanti investimenti.
Il punto è che esistono programmi e software opensource completamente gratuiti che possono fare le stesse cose di quelli commerciali che richiedono, come unico investimento, quello umano nel senso di studio del prodotto e adattamento alla realtà aziendale specifica.

Dopo aver quindi visto alcuni programmi e software gestionali finalizzati ai bilanci economici e ai movimenti di soldi, vediamo qui dei migliori software opensource gratuiti e opensource per le aziende e la gestione aziendale.

Le categorie in cui entrano questi programmi sono quelle di Business management tra cui:Accounting o Contabilità, CRM/ERP, Document Management, Project Management, E-Commerce e Risorse Umane.
La loro caratteristica comune e modernità sta nella loro facile implementazione e integrazione anche come applicazioni web.



Per il ramo Contabilità o Accounting abbiamo due segnalazioni di software gratuiti:

1) CRM Postbooks è una soluzione completa di contabilità che comprende GL, AR, AP (stanno ad indicare i termini finanziari Accounts Payable, Accounts Receivable, General Ledger), reporting finanziario e gestione delle scorte. 
CRM PostBooks consente di creare facilmente le offerte dei fornitori e gli ordini per ogni cliente, di definire e catalogare i prodotti e l'inventario per più sedi, e creare ordini di lavorazioni oppure creare dei report personalizzabili. 
Tra le altre cose ci sono anche la gestione di distinte base, di transazioni, dei movimenti di materiali, degli incidenti o delle chiamate di supporto (Incident Management) e una serie di operazioni di magazzino.

2) Simple Invoices serve a generare fatture, ricevute, dichiarazioni, stime, e citazioni con facilità. 
Sostanzialmente è uno strumento su interfaccia web potenziato dalla presenza di un database che conserva lo storico e che tiene traccia di prodotti, clienti, creditori, tasse e tipi di pagamento.
Ci sono tre tipi di fattura: una fattura dettagliata che consente di specificare la quantità e il tipo degli oggetti una che richiede solo una descrizione dei servizi e l'ammontare lordo, e una fattura per le consulenze.
Una volta generata una fattura, è possibile esportarla in diversi formati, inclusi PDF, Microsoft Word, Microsoft Excel o HTML.

Per il CRM/ERP vediamo 5 programmi che descrivo molto velocemente per esigenze di sintesi.

1) Compiere è una piattaforma applicativa (MDA) che dà piena libertà di personalizzare l'applicazione in un modo che si adatti alla realtà aziendale in cui ci si trova. 
Si possono facilmente modificare le tabelle del database sottostante e l'interfaccia utente senza bisogno di programmazione e di codice. 

2) OpenERP (ex TinyERP) è una delle suite ERP più diffuse al mondo, che possiede capacità che vanno dal CRM alla contabilità con oltre 200 moduli funzionali per estendere le sue possibilità.

3) Openbravo è un avanzato strumentoi di gestione, web-based e Open Source, che permette un completo controllo sui dati di tutti i settori dell'organizzazione.
Un programma questo che si può integrare facilmente ad altre applicazioni aziendali.

4) SugarCRM è una suite di programmi di Customer relationship management (CRM) con inclusi strumenti di gestione dei progetti tutti assieme in un unico pacchetto. SugarCRM offre un potente controllo sui rapporti di business e non ha limitazioni di uso diventando cosi buono sia per le piccole aziende che per quelle grandi.
È possibile pianificare e gestire le vendite, il marketing, il servizio clienti, le comunicazioni interne e altro, usando un pannello personalizzabile.

5) vTiger combina un eccellente software di CRM con una facilità d'uso che riduce di molto la curva di apprendimento di questo genere di prodotti.
Viene pubblicamente considerato una suite da provare obbligatoriamente per ogni piccola e media impresa.

Per il Document Management, la gestione dei documenti e la creazione di repository abbiamo 2 programmi:

1) Knowledge Tree Document Management per monitorare, condividere e collaborare sulle risorse documentali e per la comunicazione tra impiegati. 

2) OWL invece è un repository multi utente per i documenti e la pubblicazione dei file / documenti sul web adatto alle società, piccole imprese, a un gruppo di persone, o semplicemente per uso personale.

Per la gestione delle risorse umane:

1) OrangeHRM offre una gamma completa di funzionalità per gestire la forza lavoro di una azienda, a partire dai processi di assunzione, prendendo in considerazione tutto il ciclo di gestione del lavoro.

2) TimeTrex è uno strumento Web-based per la gestione dei pagamenti e del tempo di lavoro.

Per il Project Management in realtà avevamo gia visto dei software gratuiti parlando di Microsoft Project e delle alternative.
In questa occasione, per soluzioni integrate e multiutente, citiamo altri due software: Dot ProjecteGantt Project

Per finire è molto importante dire che questi ed altri programmi free di gestione aziendale,possono essere provati su internet, senza scaricare nulla, sul sito Click2Try che contiene altre segnalazioni e approfondimenti.

Davvero, visto il periodo prolungato di crisi e visto che molte aziende finiscono per tagliare in forza lavoro, sarebbe meglio provare a risparmiare sugli strumenti gestionali e sui software visto che si può e visto che la potenza dell'opensource non è assolutamente inferiore a quella di programmi celebrati come leader di mercato.

 

 

31/08/2010

Fonte: http://www.retearchitetti.it

Seguici su Facebook