Tecnologia

Come scegliere stufe e caminetti per il riscaldamento di un’abitazione?

Siano essi moderni e all’avanguardia, o i classici sempre verdi, i camini, congiuntamente alle stufe, costituiscono un’ottima soluzione per usufruire di un calore salutare e del tutto naturale.

Tuttavia la maggior parte delle persone sono fortemente disorientate di fronte alla scelta: meglio acquistare un camino a legna dal sapore tradizionale ma più complesso da gestire, o una moderna stufa a pellet più pratica da gestire rinunciando al tepore tanto sostanziale quanto indotto dei caminetti a legna?

Caldaie murali: definizione, tipologie, caratteristiche

Caldaia a parete

La caldaia a parete è un dispositivo a gas in grado di offrire sia la fornitura di acqua calda sanitaria e sia il riscaldamento della casa e degli ambienti interni. Una caldaia da parete è solitamente una caldaia di piccole dimensioni, poco più piccola di un frigorifero, ed è caratterizzata da prezzi non eccessi. E' spesso conosciuta anche come caldaia murale, dal fatto che spesso viene appesa a una parete. A seconda dei modelli può essere installata dentro casa o fuori casa. Nel corso degli anni le normative di installazione sono diventate sempre più stringenti e rigide, non è quindi possibile generalizzare. La caldaia da parete ha un discreto isolamento termico e una tecnologia in grado di riscaldare una grande quantità di acqua in pochi minuti. Può disporre o meno di un serbatoio interno ( boiler). Un altro aspetto particolarmente importante è la potenza del bruciatore. Quanto più è alta, tanto più rapidamente la caldaia riesce a riscaldare l'acqua a parità di volume. Le caldaie da parete oggi in commercio sono principalmente due e variano in base al sistema di regolazione dell'aria in esse inserite.

Come installare un impianto Home Theatre: guida alla scelta e posizionamento componenti

In un impianto Home Theatre, come si può notare, la disposizione dei diffusori è di fondamentale importanza per ottenere una riproduzione ottimale. Ma questo probabilmente lo sapevate di già e lo sanno anche le rispettive padrone di casa che, di punto in bianco, si sono viste invadere il soggiorno e non riescono a convivere con quei parallelepipedi in mezzo alla stanza. Appoggiarli al muro magari negli angoli non sarebbe meglio? No e poi ancora NO!

Le casse frontali o principali devono restare distaccate dalla parete almeno 50 cm; la distanza che la separa deve essere almeno 250 cm.

Caratteristiche dispositivi per la ricezione programmi televisivi digitali: Agcom mette a disposizione i dati

Per favorire una scelta più consapevole dei consumatori nell’acquisto di televisori e decoder per la ricezione dei programmi televisivi in tecnica digitale, da oggi è possibile conoscere, collegandosi al portale www.agcom.it/decoder, quali sono i modelli in commercio classificati dai produttori secondo le indicazioni contenute nella delibera n. 255/11/CONS dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (dopo un travagliato iter durato più di un anno e mezzo).

Caldaie a biomassa: cosa sono, caratteristiche peculiari, convenienza economica, vantaggi, svantaggi

Cos'è la biomassa?

La biomassa in campo energetico è un materiale organico di origine vegetale dal quale si può produrre energia. (legna, legna cippata, pellet, paglia, sanse, nocciolino, mais...)

Perchè una caldaia a biomassa non inquina?

Perchè l'anidride carbonica emessa durante la combustione è quella che è stata assorbita durante la crescita della pianta.

Bruciando, la restituiamo all'ambiente. Quindi in un arco di tempo pari a: crescita della pianta + la sua combustione, il bilancio complessivo di CO2 nell'aria non è cambiato. Coltivare biomassa (legno, paglia...) per riscaldamento domestico è quindi una soluzione ottimale nel rispetto dell'ambiente.

Ricezione digitale terrestre: cosa fare se il segnale è debole o assente

Dopo mesi e mesi d’attesa è finalmente arrivata nella tua città la tv digitale terrestre. Anzi a dir la verità è passato anche più di un mese del fatidico Switch-off nelle regioni del centro Italia.

Sono arrivati tanti nuovi canali, l’alta definizione e l’interattività. Ma se non riesci ancora a vedere alcuni canali digitali, nonostante ti sia opportunamente attrezzato per ricevere la nuova tv con decoder o con un televisore con tuner digitale integrato, e hai eseguito pure innumerevoli sintonizzazioni dei canali, non preoccuparti. Anche se sul tuo schermo televisivo appare inesorabilmente la scritta “segnale debole o assente”, e non vedi dal giorno dello Switch-off, ad esempio, i canali di Sportitalia, o quelli di Mediaset Premium, o le emittenti della Rai, con l’aiuto dell’esperto e di queste semplici istruzioni proviamo a ritrovare le stazioni tv scomparse o mai sintonizzate:

Pompe di calore ad assorbimento: cosa sono, come funzionano, vantaggi, svantaggi

La pompa di calore è un apparecchio in grado di trasferire il calore presente in un fluido a temperatura più bassa ad un altro fluido a temperatura più alta.

La pompa di calore deve perciò il suo nome al fatto che essa provvede a innalzare il calore da un livello inferiore a un livello superiore di temperatura, invertendo quindi il flusso naturale del calore che in natura, invece, fluisce da un livello di temperatura più alto ad uno più basso.

Principi di funzionamento, rendimento e convenienza delle caldaie a condensazione

La caldaia a condensazione è prima di tutto una normale caldaia a gas (in genere GPL o Metano) nella quale sono presenti i circuiti per la produzione di acqua calda sanitaria (se prevista) e per il riscaldamento domestico.

Per comprendere la particolarità di questa soluzione, è importante prima comprendere il funzionamento di una caldaia tradizionale.

Durante la combustione le temperature raggiungono valori elevati permettendo la cessione del calore generato  al fluido dell’impianto di riscaldamento mediante uno scambiatore di dimensioni opportune, situato all’interno del corpo della caldaia.

Panoramica sulle caratteristiche delle caldaie per il riscaldamento: analisi caratteristiche, pro e contro, costi, manutenzione e consigli

La CALDAIA è il centro dell’impianto di riscaldamento tradizionale: per questo motivo, per risparmiare e ottenere il massimo prima di acquistarla bisogna capire le proprie esigenze e cosa si vuole da una caldaia.

La scelta del tipo di caldaia deve essere fatta a partire da alcune considerazioni e da alcuni dati: dimensione, struttura e posizione della casa innanzi tutto e, poi, composizione e abitudini del nucleo familiare.

È evidente, infatti, che le necessità di riscaldamento di una famiglia di 4 persone in un appartamento di 120 m² sono diverse rispetto ad una coppia che vive in un appartamento di 60 m² e che per lavoro magari trascorre fuori casa gran parte della propria giornata.

Panoramica sui pro e contro delle auto a metano e GPL: costi, manutenzione, risparmi, durata motore, limiti normativi, revisione serbatoi, limiti circolazione

In questo periodo di caro carburanti, si ripropone la questione della convenienza o meno di passare al gas. Che si tratti di metano o Gpl, che l’auto sia immatricolata come bi-fuel o che sia trasformata in seguito, i vantaggi sono molti: risparmio sui rifornimenti, minori emissioni e la possibilità di circolare sempre. Quello che mi appresto a fare è un elenco delle principali perplessità , quand’anche dei maggiori timori, che possono esserci nell’affrontare una scelta del genere.

Premetto che da quando non ci sono gli incentivi alla rottamazione e/o gli ecoincentivi, nessuna e dico nessuna forma di sponsorizzazione è stata fatta per sostenere l’unica alternativa (e chissà per quanto tempo ancora) al petrolio, e non mi addentro in questioni tipo Libro Bianco dei Trasporti, Protocolli sulle emissioni di CO2, ecc…

Seguici su Facebook