Tecnologia

Ottimizzazione flussi di traffico: studio software

Un nuovo progetto in Silicon Valley per consentire ai pendolari, prima ancora di intraprendere il percorso, di accedere ai consigli su quale strada seguire per evitare code. Vantaggi sia di tempo che per l'inquinamento

Roma - L'obiettivo è quello di poter far conoscere ad ogni pendolare le condizioni della strada prima ancora di arrivare in auto, evitare le lunghe ore di coda nelle ore di punta e le congestioni del traffico dovute ad incidenti autostradali o per lavori in corso, consigliando un percorso alternativo. È la premessa alla base del nuovo progetto annunciato da IBM Research, dal Dipartimento dei Trasporti della California e dal California Center for Innovative Transportation (CCIT), per lo sviluppo di un programma di ricerca che consentirà ai conducenti di accedere rapidamente alle raccomandazioni di viaggio personalizzate per aiutarli ad evitare la congestione, risparmiando tempo e carburante.

Nuove frontiere della stampa 3D. Stampa su cemento, metallo, pietra dura e calcestruzzo

Una ricercatrice del MIT sperimenta con un sistema di stampa tridimensionale impiegabile anche con metalli, calcestruzzo, cemento e pietra dura. Stamparsi da sé la propria casa? E perché no?

Roma - In un futuro forse non molto lontano, tra le meraviglie della stampa in 3D potrebbe esserci anche la capacità di stampare elementi prefabbricati da impiegare negli edifici. Questo almeno è quello che pensa Neri Oxman, ricercatrice del MIT Media Lab impegnata a far avanzare la tecnologia della stampa tridimensionale anche nel campo delle costruzioni.

Nuove frontiere dell'eolico: la levitazione magnetica

Altri 100 milioni di dollari stanziati da BigG nel campo delle energie rinnovabili. Serviranno alla realizzazione della prima centrale eolica che sfrutterà per fini commerciali le megaturbine a levitazione

Roma - Ad annunciarlo è stato un post apparso sul suo blog ufficiale: Google investirà altri 100 milioni di dollari nell'ambito delle cosiddette energie rinnovabili, in particolare per la realizzazione di quella che è stata già descritta come la centrale eolica più grande del mondo.

Nuova fibra ottica ultraveloce a basso costo (POF)

Ricercatori dell'Università di Bologna dietro una nuova soluzione di connettività a basso costo. E mentre negli USA pensano al laser, Pisa tocca i 448 Gbps

Roma - Ricercatori dell'Università di Bologna e dalla Technische Universiteit di Eindhoven, hanno studiato una nuova fibra ottica ultraveloce a basso costo: il nuovo materiale è stato chiamato POF, acronimo di Plastic Optical Fiber.

I risultati della loro ricerca sono stati pubblicati dalla rivista scientifica "Journal of lightwave technology": il POF garantirebbe le performance dell'alta velocità con costi di produzione abbassati dal ricorrere non al vetro come le fibre ottiche tradizionali ma, come dice il nome, alla plastica. Il materiale permetterebbe, inoltre, di semplificare di molto anche l'installazione, dimezzandone i costi.

iPad: analisi su potenzialità, politiche mercato e strategie marketing

I papaveri Dell, Microsoft e HP sollevano diversi dubbi sulle potenzialità del nuovo device Apple, sulla politica chiusa di Cupertino e sul mercato dei tablet in generale. FUD o visione obiettiva della realtà?

Roma - Dell, Microsoft e Hewlett-Packard non temono affatto il nuovo iPad, criticano la politica di chiusura di Apple, il prezzo esagerato degli accessori indispensabili per lavorare, e il rapporto poco amichevole con i partner. I portavoce dei tre colossi riconoscono che il competitor di Cupertino ha messo in piedi un nuovo mercato, ma non credono che il tablet Apple riuscirà a mantenere questo primato all'infinito.

Sperimentazioni nuove fonti rinnovabili di energia: moto ondoso e correnti marine

In questo articolo viene ripreso il tema dello sfruttamento dell’acqua come fonte di energia e, affrontiamo oggi il tema dello sfruttamento del moto ondoso come sorgente di energia.

IL MOTO ONDOSO

Le onde si formano a causa dell’azione del vento che, trascinando lungo la sua direzione lo strato superficiale con il quale viene in contatto, e grazie alla viscosità del fluido che porta alla trasmissione di questo “trascinamento” del vento verso gli strati più interni dello specchio d’acqua in esame portando uno “smottamento” della superficie.

Cos'è la coibentazione degli edifici

La coibentazione è una tecnica con cui isolare due sistemi aventi differenti condizioni ambientali, in modo che i due sistemi non si scambino calore o vibrazioni tra di loro.

In particolare la coibentazione può offrire isolamento acustico, termico o termoacustico.

Tipicamente la coibentazione viene effettuata interponendo tra le due parti particolari materiali che non permettono lo scambio di calore, nel caso di isolamento termico, o lo scambio di vibrazioni, nel caso di isolamento acustico.

Produrre energia elettrica e termica nelle abitazioni con la MicroCogenerazione

RICHIAMI SULLA COGENERAZIONE

Con il termine Cogenerazione ci si riferisce alla pratica di produrre in maniera combinata energia elettrica e termica, con lo scopo di ottenere un consumo di energia primaria inferiore al consumo che si avrebbe con la produzione separata delle due energie.

Appare evidente che tale produzione combinata di energia ha senso laddove sussiste la necessità di entrambi gli approvvigionamenti energetici, ed in tali contesti la soluzione cogenerativa può rappresentare una valida soluzione per il risparmio energetico ed economico.

Cosa è il condizionatore solare: definizione e funzionamento

Il solare termico sfrutta il calore del sole in modo diretto. I sistemi di riscaldamento e raffreddamento solare si basano su un principio molto semplice e conosciuto da secoli: il sole riscalda l’acqua contenuta in un recipiente scuro. Le tecnologie per lo sfruttamento del solare termico disponibili sul mercato sono efficienti e molto diffuse. I campi di applicazione sono diversi: dall’acqua calda per uso domestico al riscaldamento degli ambienti in edifici residenziali e commerciali, dal condizionamento al processo di riscaldamento industriale e alla desalinizzazione dell’acqua potabile.
Il riscaldamento dell’acqua ad uso domestico è senza dubbio l’applicazione più comune al momento, a tal punto che in alcune nazioni è diventata una caratteristica molto diffusa nella progettazione degli edifici residenziali. 

Seguici su Facebook