Tecnologia

Che cosa sono le Smart-TV, quali sono le caratteristiche principali e cosa offrono più di una televisione normale?

Sarà il 2013 l'anno della Smart TV?
Probabilmente no, ma di sicuro assisteremo ad un'evoluzione di questa tipologia di apparecchi che dovranno per forza migliorare.
La Smart TV è quel tipo di televisore che si definisce intelligente perchè chi la guarda può interagire con la stessa e ricevere informazioni personalizzate.
La TV intelligente può essere controllata a voce o con gli gesti, ha un sistema operativo interno in cui possono essere installate applicazione e può fare tante altre cose.
Vediamo cosa sono le Smart TV in vendita nei centri commerciali e nei negozi di elettrodomestici.

 

Netbook e tablet: pro e contro per l’utilizzo come computer portatile

L'andamento attuale del mercato di consumo dei computer portatili sta spingendo i consumatori verso i tablet ossia le tavolette con schermo touchscreen di cui l'iPad è oggi il più famoso interprete.
La crescita dei tablet porta una contrazione nel mercato dei netbook ossia dei portatili piccoli, di dimensioni compatte.
I netbook sono diversi dai normali portatili perchè hanno dimensioni più piccole e sono quindi più portatili e leggeri, con la dimensione dello schermo che va dai 9 agli 11 pollici.
Proprio per incontrare questo pubblico crescente la Microsoft sta sviluppando un sistema Windows 8 ottimizzato per i tablet ed anche Google continua a spingere sul suo Android che ormai non è solo un sistema operativo per gli smartphone ma può essere usato anche sui normali computer.

 

Come scegliere il router wifi per la rete domestica: comparazione caratteristiche principali

Tra gli oggetti di tecnologia più diffusi nelle case e nelle aziende c'è il router wifi, quell'apparecchio che permette di creare una rete wireless in modo da poter collegare a internet ogni computer o cellulare senza bisogno di cavi.
Chiunque volesse eliminare i cavi da casa, può comprarsi un router wifi e collegarlo al proprio modem fornito dal provider internet.
Anche chi ha già un router può comprarne uno nuovo per sostituire quello vecchio meno veloce oppure per estendere la diffusione del segnale (anche se per questo si fa prima con un access point più economico).
Chi non sa bene cosa sia un router, o comunque se non si sa bene cosa guardare, può leggere questa guida all'acquisto, per conoscere che tipo di modello di router comprare ed avere il meglio al prezzo più basso possibile.

 

Comparazione fra le caratteristiche principali delle stampanti Inkjet e laser: Risoluzione/DPI, tipi di connessione, multifunzione, memoria interna

La stampante è uno di quegli oggetti che non manca mai a casa ed in ufficio.
Per questo motivo è importante capire il loro funzionamento e le alternative disponibili sul mercato cosi da poter scegliere la stampante migliore per le proprie esigenze e per le proprie tasche.
Le stampanti non sono tutte uguali, ci sono stampanti di ogni tipo quindi, quando si va a comprare una stampante, ci si potrebbe fermare un attimo a pensare oltre l'offerta del giorno ed acquistare un apparecchio più duraturo, più ricco di funzioni, più economico nel tempo e di maggior qualità.

Cosa sono, a cosa servono e come sono fatti gli UPS (Uninterruptible Power Supply)

Un gruppo statico di continuità (detto anche UPS, dall'Inglese Uninterruptible Power Supply) è un'apparecchiatura utilizzata per mantenere costantemente alimentati elettricamente in corrente alternata apparecchi elettrici. Si rivela necessario laddove le apparecchiature elettriche non possono in nessun caso rimanere senza corrente (ad esempio in luoghi pubblici come ospedali, centrali ecc..) evitando di creare un disservizio più o meno grave. È utilissimo soprattutto nei paesi dove si producono frequenti e sistematici black-out.

Come scegliere correttamente il gruppo di continuità (UPS) per il proprio pc?

In estate rispetto ad altri periodi dall’anno il rischio di black out è molto più elevato, per il maggior consumo di energia dovuto alla climatizzazione e al surriscaldamento degli impianti elettrici.

Per tutelarsi da questo genere di problema, negli ultimi anni, sugli scaffali dei negozi di informatica sono comparsi gli UPS, più comunemente conosciuti con il nome di Gruppo di continuità.

Questo genere di dispositivo è in grado di eliminare picchi di tensione, sbalzi e soprattutto di alimentare i device ad esso collegato (computer, stampanti, monitor ecc.) in caso di interruzione accidentale di corrente elettrica, evitando la perdita dei dati non salvati fino a quel momento.

Lampadine a LED sempre più utilizzate per l’illuminazione interna ed esterna

L'Italia controlla il 16,3% del mercato europeo dellelampade a LED, percentuale che muove un totale di 12,8 milioni di euro. La repentina crescita di questo mercato nel nostro paese è dovuta principalmente all'impiego dei LED per l'illuminazione in ambito architettonico, sia in progetti commercialiad alto profilo sia inprogetti residenziali. Si prevede inoltre che la crescita futura sarà alimentata da altri settori come la vendita al dettaglio.

Dall'analisi “World LED Lighting Market” condotta da Frost & Sullivan si rileva che il mercato globale ha prodotto entrate per 343,3 milionidi euro nel 2010 e si stima che questa cifra raggiungerà quota 1325,1 milionidi euro nel 2017. Da una iniziale penetrazione del mercato dell’illuminotecnica pari al 3%, i diodi ad emissione luminosa sono infatti destinati a diventare la tecnologia dominante per l’illuminazione nel futuro.

Manutenzione caldaie abitazioni: il Bollino Blu Caldaia. Cosa è, come e quando si fa, prescrizioni di legge, verifiche e certificazioni

Prima dell’arrivo dell’inverno e quindi del freddo, è bene prepararsi in anticipo con la revisione periodica della Caldaia e del Bollino Blu Caldaia, operazione Caldaie Sicure. Questo, sia per non correre il rischio di rimanere senza riscaldamento e acqua calda, nei mesi in cui servono di più sia per verificare il corretto funzionamento della nostra caldaia. Forse non tutti sanno che la Legge italiana, prevede con l’operazione Caldaie Sicure - Bollino Blu, la certificazione delle stesse per motivi di sicurezza, infatti, se dovesse scoppiare e quindi provocare un incidente riconducibile al suo malfunzionamento, il proprietario di casa, dovrà rispondere del mancato controllo della caldaia.

 

Norme relative a scadenze e tempi di manutenzione delle caldaie

Gli incidenti domestici dovuti alla cattiva manutenzione della caldaia, che spesso portano alla morte di intere famiglie, sono stati oggetto di analisi legislativa che ha sfociato nell’introduzione di obblighi di manutenzione delle caldaie oggi previsti dal decreto legislativo 192 del 2005, cosiddetto codice dell’energia.

Il corretto pensionamento della caldaia, la prova dei fumi che periodicamente deve essere eseguita hanno come scopo quello di evitare incidenti domestici e di preservare l’inquinamento atmosferico evitando l’immissione di gas nocivi non controllati.

Come scegliere il climatizzatore o condizionatore più adatto alle proprie esigenze? Raffronto fra dispositivi fissi e mobili vantaggi, svantaggi e consigli pratici

Anche se spesso ci si sforza di fare una distinzione tra climatizzatore e condizionatore in realtà non sarebbe errato considerarli la medesima cosa. Il termine climatizzatore si utilizza per identificare il tipo di macchina che, una volta impostata la temperatura, si autoregola in maniera più sofisticata e precisa rispetto ad un condizionatore al fine di mantenere condizioni stazionarie nell'ambiente, anche in termini di filtrazione dell'aria. Infatti, un climatizzatore di qualità, non solo raffredda l'aria, ma, grazie a particolari filtri (sempre più evoluti), è in grado di purificare l'aria eliminando odori e sostanze inquinanti.

Seguici su Facebook