Quali sono i migliori visualizzatori di immagini per Personal Computer?

I visualizzatori di immagini appartengono ad una categoria di software in cui la quantità e la qualità dei programmi gratuiti disponibile rende difficile la scelta di un solo prodotto da prendere come migliore in assoluto.
L'unica cosa sicura è che, avendo un PC Windows, non bisogna assolutamente accontentarsi del visualizzatore di immagini standard e l'installazione di un programma esterno è obbligatoria per tutti.
Vale la pena quindi vedere quali alternative si hanno e quali sono i migliori programmi gratuiti da usare per vedere, gestire e organizzare le foto e le immagini del computer.


Quando si apre una foto con il visualizzatore di immagini di Windows ci si trova davanti a un browser (inteso come sfogliatore) di immagini piuttosto lento e poco flessibile, senza funzionalità aggiuntive e troppo di base.
Gli utenti medi non richiedono tante funzionalità aggiuntive, ma almeno la possibilità di vedere velocemente le foto del computer, di qualsiasi tipo esse siano, e poterle sfogliare usando mouse o tastiera, senza fare troppi click.
Le caratteristiche di un programma buono per vedere le immagini su PC sono, fondamentalmente, quelle di poterle vedere in serie senza doverle aprire una per una, poterne modificare l'orientamento, poter leggere i dati EXIF, poter aprire qualsiasi formato immagine compresi quelli RAW, TIFF, DNG e PSD, WebP oltre ai classici JPG, PNG, GIF.
La compatibilità è un punto che non può essere trascurato, quindi è anche importante usare programmi in grado di convertire una varietà di file senza problemi.
Alcuni di questi programmi supportano anche la visualizzazione di video.

1) Irfanview l'ho segnalato più volte come il miglior programma per visualizzare e sfogliare le immagini presenti sul computer.
Irfanview è un programma free eccezionale che permette anche di effettuare le funzioni base del photo editing come il ridimensionamento delle immagini e la conversione tra formati.
Questo è un programma di prima classe, facile da usare e velocissimo, capace di mostrare le foto di una cartella per vederle a tutto schermo o in una finestra e per scorrere le immagini usando la rotella del mouse oppure la barra spaziatrice.
Alcune delle caratteristiche (il suo algoritmo di ridimensionamento, per esempio) sono eccezionali paragonabili a quelle di Photoshop.

2) Zoner Software Free è la versione gratuita di un programma commerciale tra i migliori di questo genere.
L'interfaccia è molto professionale, anche se non semplice come Irfanview e altri programmi più di base.
E 'organizzato in un gestore di file che mostra la miniatura delle foto e la struttura delle cartelle.
Il visualizzatore a schermo intero ha anche un editor limitato ma funzionale.
ZPSF è davvero un programma veloce a caricare le immagini e le miniature, che permette anche di cercare le foto nel computer.
Le funzioni sono troppi per essere citate tutte e si possono scoprire usando il programma ogni giorno.
Il lato negativo è che ZPSF occupa ben 350 MB sul disco e 1 GB di memoria, più di qualsiasi altro programma concorrente.
Per scaricare Free Zoner Software conviene usare Softpedia.

3) XNView è probabilmente il più versatile di tutti i visualizzatori di immagini, perché in grado di leggere 500 tipi di file e convertirli.
Esso visualizza le immagini molto velocemente e queste possono essere visualizzate a schermo intero, come presentazioni o come miniature.
E' anche capace di elaborare le immagini, ruotarle, ritagliarle, ridimensionarle, regolare la luminosità e il colore, applicare filtri o effetti, creare una pagina web e molto altro.
La finestra di anteprima è personalizzabile con diversi layout e dimensioni.
Permette anche di avere diverse immagini aperte allo stesso tempo e, come poi anche Irfanview, anche l'esecuzione di più istanze del programma.
XNView è disponibile per PC Windows, Mac e Linux.

4) FastStone Image Viewer è un'altra scelta eccellente.
i sono vari motivi per scegliere questo, ma forse il principale è la sua superba interfaccia in modalità a schermo intero, con diversi pannelli ad apparizione automatica quando il cursore del mouse viene spostato ai lati dello schermo.
Si può facilmente accedere a tutte le funzioni del programma da questa finestra a tutto schermo senza disturbi.
Il sistema di zoom ha una caratteristica molto intelligente e ingrandisce a un livello predefinito personalizzato con un solo click.
Ci si può poi spostare all'interno dell'immagine tenendo premuto il pulsante e tornando alla visualizzazione completa quando viene rilasciato.
Le foto vengono visualizzate in modo rapido e le loro miniature vengono generate immediatamente.
FastStone soffre un po' con le immagini più grandi, ma questo non sarà un problema per la maggior parte delle persone.
Un altro notevole strumento integrato è l'elaborazione in batch, piuttosto estesa e veramente facile da impostare ed eseguire.
FastStone supporta tutti i principali formati grafici e i formati RAW delle fotocamere digitali.

5) WildBit Viewer è un'altra alternativa per vedere le foto al computer, molto maneggevole e funzionale.
Oltre alle consuete funzioni, offre un facile zoom con la rotella del mouse e un editor di immagini molto intuitivo e ricco di strumenti.
C'è anche una funzione per il confronto side-by-side di immagini e una modalità di presentazione altamente personalizzabile.
Supporta oltre 70 formati (tra cui anche i video, da cui telai possono essere estratti in visualizzazione multipagina) e funziona su Windows XP cosi bene come su Windows 8.

6) Picasa è il programma perfetto per vedere foto al computer, per chi carica online le foto su Google+ e per chi vuole un efficace software di gestione delle immagini.
Picasa è ottimo anche per la visualizzazione di immagini RAW.

7) ACDSee Free è la versione gratuita del famoso programma commerciale ACDSee, tra i più semplici e potenti programmi di gestione, organizzazione e visualizzazione foto su PC Windows (descritto in un altro post).

8) Raccolta Foto di Microsoft è un programma simile a Picasa, per organizzare le foto del computer e vederle in serie anche con miniature.

9) Nexus Image è un semplice programma di visualizzazioni immagini, tra i più belli da usare.
È possibile modificare l'opacità e il colore e sfogliare i file nelle cartelle in modo più facile di altri programmi.

10) Nomacs è un visualizzatore di immagini gratuito per Windows, Linux e Mac, completamente open source.

11) Cam2PC è un programma molto semplice e leggero, veramente gratuito, ideale per sfogliare le foto da una fotocamera.

12) Imagina è un visualizzatore di immagini più innovativo, non veloce ma 3D.

13) Fast Picture Viewer è il più veloce dei visualizzatori di immagini.

14) Pictomio è un altro visualizzatore evoluto, un po' più pesante, ma bello da vedere e da usare.


29/04/2014
Fonte:
http://www.navigaweb.net