Partnership fra ReteArchitetti e Sicurezza 2014

In questa sezione vi presentiamo Sicurezza 2014.

Biennale Internazionale di Security e Fire Prevention. All’interno della manifestazione verranno presentate le ultime novità sul fronte della videosorveglianza e del controllo degli accessi, ma anche soluzioni antincendio, difese passive, building automation e numerose proposte customizzate per i settori verticali più sensibili al tema, dal banking al retail, dal residenziale al mondo industriale.

Ritenendo la manifestazione d’interesse, il network sosterrà l’evento in veste di media partner.

La manifestazione si terrà a Milano dal 12 al 14 novembre 2014.

L’ingresso alla manifestazione è a pagamento, ma gratuito per tutti gli iscritti a ReteArchitetti.it (ricordiamo che l’iscrizione al network è gratuita ed aperta a tutti gli Ingegneri ed aziende del settore).

Per ottenere il biglietto omaggio sarà sufficiente compilare il seguente form (entro il 10/11/2014):

>>> Ingresso omaggio Sicurezza 2014 <<<

 Di seguito la presentazione dell'evento:


 

SICUREZZA: UNA TRE GIORNI DI BUSINESS
Manca poco all’inaugurazione di Sicurezza 2014 (12 – 14 novembre), la Biennale Internazionale di Security e Fire Prevention, che quest’anno più che mai ha raccolto il consenso della maggioranza delle aziende leader in Italia e all’estero.

A meno di un mese dall’apertura, già consolidati importanti segnali di crescita:
- CRESCE SPAZIO ESPOSITIVO (RISPETTO AL 2012)
- +50% ESPOSITORI ESTERI (RISPETTO EDIZIONE PRECEDENTE)
- 107 TOP HOSTED BUYER PROVENIENTI DA 27 PAESI
- UN MERCATO ANTICICLICO CHE MOSTRA CHIARI SEGNALI DI CRESCITA

Milano, ottobre 2014 – Dal 12 al 14 novembre prossimi i principali player del settore si incontreranno a SICUREZZA 2014 per presentare le ultime novità sul fronte della videosorveglianza e del controllo degli accessi, ma anche soluzioni antincendio, difese passive, building automation e numerose proposte customizzate per i settori verticali più sensibili al tema, dal banking al retail, dal residenziale al mondo industriale. Sarà un’edizione “unica” in termini di superficie occupata, ma soprattutto per l’alto livello delle aziende italiane ed estere che hanno scelto questa vetrina per presentare le proprie novità.

A poco meno di un mese dall’apertura, infatti, la manifestazione ha superato il numero di espositori diretti del 2012 e registrato una crescita dello spazio espositivo rispetto all’edizione precedente. Sono, ad oggi, più di 440 le aziende presenti, su una superficie di oltre 27.000 mq, provenienti da 28 Paesi (Australia, Austria, Belgio, Bulgaria, Canada, Cina, Corea del Sud, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Hong Kong, Israele, Italia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera, Taiwan, Turchia, UK, Ungheria, USA).

“Quest’anno più che mai - ha dichiarato Giuseppe Garri, Exhibition Manager della manifestazione - SICUREZZA si presenta come una vetrina completa, specchio di un settore estremamente dinamico e in continua evoluzione tecnologica. A confermare questo ruolo leader sono sicuramente i numeri - che siamo certi nei prossimi due mesi sono destinati a crescere ulteriormente - ma soprattutto la presenza in manifestazione delle principali aziende del settore, di numerosi ritorni dopo un periodo di assenza e di moltissimi nuovi espositori alla ricerca di strumenti per ampliare il giro d’affari. Un risultato sicuramente determinato dal rapporto di ascolto e condivisione del progetto avviato con i clienti e le associazioni, ma anche dalla scelta, malgrado la situazione economica, di aumentare gli investimenti sul progetto, moltiplicando le iniziative a sostegno dello sviluppo del business e della formazione e puntando all’aumento dei buyer esteri. Siamo certi che l’alto livello qualitativo dell’evento porterà in fiera visitatori sempre più qualificati e interessati valutare nuove soluzioni e prodotti”.

I segnali positivi arrivano proprio dal mercato che, dopo la chiusura nel 2013 a +1%, continua a mostrare un trend in crescita.
''Pur in un contesto economico che resta complesso, - ha infatti sottolineato Rosario Romano, Presidente di ANIE Sicurezza - il mercato ha confermato anzi migliorato, i dati positivi del 2013. Il sentiment registrato tra i nostri associati ci dice che il settore della sicurezza si conferma anticiclico, e quindi positivo proprio nei momenti più difficili, quando cresce il bisogno percepito di sicurezza. Restano tuttavia alcune criticità storiche del settore sulle quali siamo quotidianamente impegnati, in particolare la mancanza di liquidità delle aziende, dovuta ai pagamenti bloccati, e la concorrenza sleale che ribassa i prezzi e la qualità dei prodotti”.

Oggi infatti la sicurezza di cose e persone è diventata una priorità diffusa, non solo nel mondo pubblico e professionale, ma sempre di più l’esigenza di protezione è sentita anche dai privati e dalle famiglie. Secondo i dati emersi dall’ultimo Rapporto BES 2014 elaborato da Cnes e Istat, negli ultimi anni, in parte anche per effetto della crisi, sono purtroppo in crescita furti, rapine e truffe. Per fare degli esempi, si registra un incremento dei furti in abitazione del 40% nel 2012 rispetto al 2010 e sono aumentate nell’ultimo anno anche le truffe e i delitti informatici denunciati (21,2%).

SICUREZZA offrirà attraverso le numerose proposte espositive soluzioni e prodotti rivolti a ogni tipo di utenza, da quella industriale, commerciale e urbana, fino al residenziale.

LE INIZIATIVE A SUPPORTO DELLO SVILUPPO DEL BUSINESS ALL’ESTERO
Fornire alle aziende strumenti utili allo sviluppo del proprio business in Italia e all’estero è uno degli obiettivi di una manifestazione come SICUREZZA. A questo proposito, e guidata dalle richieste degli stessi espositori in merito a profili e provenienze, Fiera Milano porterà in manifestazione 107 top hosted buyer, provenienti dal 27 Paesi (Algeria, Arabia Saudita, Belgio, Bosnia, Bulgaria, Croazia, Egitto, Emirati Arabi, Francia, Grecia, Iran, Israele, Marocco, Oman, Polonia, Portogallo, Qatar, Romania, Russia, Serbia, Slovenia, Spagna, Sudafrica, Turchia, Tunisia, Ucraina, Ungheria). E’ un’iniziativa che sicuramente aiuterà le imprese che vogliono esplorare nuovi confini a entrare in contatto con mercati in cui la domanda di sicurezza è crescente. I buyer, infatti, provengono soprattutto da Maghreb, est Europa, Medio Oriente, Sudafrica, bacino del Mediterraneo.

Per agevolare i contatti tra le aziende interessate a espandere il proprio giro di affari e i buyer, SICUREZZA 2014 mette a disposizione EMP (Expo Matching Program), una piattaforma software grazie alla quale espositori e buyer possono incontrarsi virtualmente già prima della manifestazione, per scegliere i partner del proprio business e rendere più proficuo l’incontro in fiera.

EVENTI E CONVEGNI: PER FORMARE ED INFORMARE
SICUREZZA 2014 si conferma momento di riferimento e confronto per tutto il settore e luogo ideale per l’aggiornamento professionale e l’informazione grazie ad una serie di eventi focalizzati sui temi di maggiore attualità. Si partirà il 12 novembre con il convegno inaugurale “Persone, ambiente, beni e servizi. La sicurezza nell’era 4.0. Verso un nuovo mercato. La sfida di SICUREZZA 2015: dall'integrazione all'interazione”, un’occasione per riflettere sull’evoluzione del mercato, confrontando e visioni e proposte di operatori tecnologici, istituzioni e Fiera Milano e annunciare le strategie future di SICUREZZA, che tornerà nel 2015 con un format innovativo e rinnovato.
Accanto ai momenti più istituzionali e di scenario, la tre giorni milanese offrirà a progettisti, installatori, security manager e funzionari della PA, numerose occasioni di informazione, aggiornamento professionale, approfondimento, sui temi più caldi per il settore in questo momento, organizzate da associazioni, aziende ed editori specializzati.

Si andrà quindi dall’importanza di “fare filiera” per cogliere nuove opportunità di business, alle nuove normative nazionali ed europee, indispensabili ormai per competere a livello internazionale; si potranno conoscere le ultime frontiere della vigilanza che vedono in primo piano le più moderne tecnologie; in tema di prevenzione degli incendi dibatteranno i protagonisti del settore; e ancora, saranno presentate case history e soluzioni che trovano applicazione nell’edilizia privata, nei pubblici esercizi o nei luoghi di cultura, ma anche nelle città e negli agglomerati urbani, le cosiddette Smart City. Non mancheranno momenti per sperimentare in prima persona le ultime novità nel campo della Cyber Security, le soluzioni Open Platform e i più recenti sviluppi tecnologici del mondo IP, ma anche le ultime frontiere del TVCC.

In attesa di Expo Milano 2015, il grande evento che “invaderà” Milano tra pochi mesi, non poteva poi mancare un confronto con Expo e i suoi partner su sicurezza e tecnologie nella smart city di Expo 2015.


SICUREZZA E’ ANCHE ON LINE
Tutte le informazioni su SICUREZZA 2014, utili per agevolare la visita alla manifestazione sono disponibili sul sito www.sicurezza.it. On line è già possibile preregistrarsi e per la prima volta anche acquistare il biglietto della manifestazione usufruendo del 50% di sconto. Inoltre sempre on line è disponibile l’elenco degli espositori e il calendario degli eventi in modo da programmare al meglio gli appuntamenti e le giornate in fiera.

UNA FAMIGLIA DI FIERE A SOSTEGNO DELLO SVILUPPO DEL SETTORE
Sempre nell’ottica di sostenere lo sviluppo delle imprese italiane Fiera Milano ha creato il “security and safety network”, una piattaforma integrata e ricca di opportunità, che propone progetti pensati “su misura” per il mercato della sicurezza, studiati per offrire concrete opportunità di business in due contesti geografici lontani - l’Italia e il Brasile - ma accomunati da un grande interesse per le soluzioni di sicurezza. Si tratta di un vero e proprio network, pronto ad accogliere aziende e operatori, formato da tre manifestazioni, ciascuna punto di riferimento nel proprio Paese: in Brasile Exposec, manifestazione internazionale sulla Security, che si è svolta la cui prossima edizione si terrà dal 12 al 14 maggio 2015, e FISP, salone internazionale sulla sicurezza e la protezione personale che si è tenuta dall’8 al 10 ottobre 2014 e che rappresenta l’evento più importante del comparto in America Latina, in Italia SICUREZZA, il cui ruolo a livello internazionale sta continuando a crescere, grazie anche alla sempre maggiore richiesta di security made in Italy.