Tecnologia

Consigli per la corretta manutenzione di un pc portatile

Mentre i PC desktop normali valgono, solitamente, poco e perdono valore vendibile in poco tempo, un portatile rimane sempre prezioso.
Non è necessario che sia un MacBook pagato 1000 Euro, anche un Asus o un Acer da 400 Euro rimane buono per diversi anni e può sempre essere rivendibile ad una cifra non inferiore alla metà del prezzo.
Quindi, a meno che non si voglia trovare una ridicola scusa per comprarne uno nuovo più bello e più potente, un computer portatile, con l'adeguata manutenzione, può durare a lungo e servire per ogni tipo di lavoro o attività con piena efficienza.
Di seguito vediamo 5 cose da fare per la manutenzione del portatile.

Come risparmiare nell’acquisto di prodotti tecnologici? Dieci regole da seguire

Agli appassionati di tecnologia, informatica e telefonia può essere richiesto di spendere molti soldi per rimanere aggiornati coi tempi.
Per questo motivo la maggior parte dei geek e dei nerd smanettoni cercano di risparmiare il più possibile ed avere tutto quello che gli serve per coltivare il proprio hobby senza svenarsi e senza perdere in qualità.
La cosa importante è la ricerca quindi, anche col vostro supporto, spieghiamo ai meno esperti di tecnologia come si possa risparmiare tanto quando si deve comprare qualche oggetto hi-tech o dispositivo tecnologico: telefonini, cellulari, computer, tablet o qualsiasi altro accessorio elettronico.

Uso prolungato di pc e cellulari. Consigli su come proteggere la vista dai possibili problemi

Sono moltissime le persone che passa ogni ora di ogni giorno davanti uno schermo digitale che può essere il computer, lo smartphone, il tablet o la TV.
Sappiamo già che lavorare al computer tutto il giorno faccia male alla salute, sia perchè si rimane seduti per troppo tempo, sia perchè si sforzano troppo gli occhi.
Riguardo la vista non è così raro avere sintomi come occhi rossi, occhi asciutti e calo della vista alla sera.
Purtroppo poi la vista è messa a dura prova dal fatto che anche durante il tempo libero si usano smartphone, tablet e altri dispositivi digitali che emettono luce.

Quando è meglio acquistare un pc fisso e quando un portatile? Analisi vantaggi e svantaggi delle due soluzioni

Negli ultimi anni le vendite di nuovi portatili sono nettamente superiori rispetto le vendite di computer fissi (così come i tablet sono più venduti dei portatili).
Ma quando si deve comprare un nuovo computer, è così scontato che si dovrebbe prendere un computer portatile?
Quando sarebbe meglio invece comprare un fisso?
La domanda resta ancora oggi interessante, sia per sfatare quelle previsioni che vogliono un futuro fatto solo di schermi touchscreen, sia per capire cosa è meglio comprare per non sprecare soldi ed avere il PC migliore possibile, tra un PC fisso e un portatile.

È possibile utilizzare lo stesso caricabatterie per diversi dispositivi mobili (smartphone, cellulari, tablet, ecc.)?

Ogni dispositivo elettronico come lo smartphone, il tablet, il portatile ed anche l'auricolare bluetooth o altri oggetti, ha il proprio caricabatterie.
Mentre un tempo ogni marca aveva un diverso caricabatterie, oggi la situazione è più uniforme e può essere possibile ri-utilizzare lo stesso caricabatterie per più dispositivi come smartphone e tablet.
Lo standard dei caricabatterie per cellulari, oggi, è il connettore Micro-USB che dovrebbe essere lo stesso per tutti, anche se con piccole sostanziali differenze.

Monitor e TV: il contrasto. Differenze fra contrasto statico e contrasto dinamico

È fondamentale la distinzione fra il Contrasto Dinamico e quello Statico. Definire la nozione di Contrasto è molto importante per tre ragioni fondamentali:

-       Innanzitutto perché tale nozione si riferisce alla tecnologia intrinseca di ogni display e quindi giova indirettamente a comprenderne le caratteristiche fondamentali

-       Inoltre il rapporto di Contrasto può interferire pesantemente (nel bene e nel male) su tutti gli altri parametri di un display

-       Infine tutto ciò ci mette al riparo da tante possibili bufale e dalle specifiche “accalappiapolli” sovente propinate dalle case produttrici.

 

Cosa sono i fornelli da cucina ad induzione? Guida alle principali caratteristiche tecniche, vantaggi, svantaggi e costi

La cucina ad induzione: principio di induzione elettromagnetica su piano di cottura

Questa tecnologia innovativa della cottura, tramite la generazione di un campo elettromagnetico, si è tradotta in un miglioramento delle prestazioni, una riduzione dei consumi, una totale assenza di dispersione di calore, ed un aumento della sicurezza in cucina. Basti pensare che i piani cottura ad induzione sfruttano al massimo l'energia assorbita con un rendimento del 90% mentre i tradizionali fornelli, per la natura del loro principio di funzionamento, rendono solo il 40-60% disperdendo circa la meta' dell'energia nell'ambiente circostante.

Caldaie a pellet: cosa sono, quali sono le principali caratteristiche e quando convengono

Il pellet può essere utilizzato nelle caldaie a cippato o in caldaie appositamente progettate. In genere le caldaie a pellet sono automatizzate, di grande semplicità d’uso e in grado di fornire un elevato livello di comfort.
Le caldaie a pellet sono dotate di un contenitore per lo stoccaggio del combustibile situato vicino alla caldaia; da qui i pellets vengono prelevati da un coclea che li trasporta nella caldaia per la combustione. I bruciatori per pellet si applicano sulla parte anteriore della caldaia e vengono alimentati dall’alto; il combustibile brucia generando una fiamma orizzontale che si proietta nella caldaia.

Guida all’Home Theater: definizione, componenti, suggerimenti per la scelta, confronto costi

Cosa è l’Home Theater

L'home theater, o home theatre, è la riproduzione domestica di contenuti teatrali o cinematografici in forma elettronica finalizzata ad ottenere sensazioni uditive e visive il più possibile fedeli a quelle percepite in un teatro o in una sala cinematografica. Nonostante tale fine non esistono specifiche tecniche da soddisfare, l'unica condizione richiesta è la presenza del surround; nella pratica il termine home theater assume dunque una valenza molto generica. L'home theater rappresenta un settore dell'home video e nasce nel 1982 con l'introduzione del Dolby Surround, il primo standard audio destinato all'home video e dotato di surround.

Seguici su Facebook