Energia

Tariffe verdi energia per risparmiare

Ad oggi, una famiglia media può risparmiare oltre 100 euro all’anno e nel contempo, in alcuni casi, anche aiutare l’ambiente. Basta scegliere la tariffa giusta.

Ricordiamo infatti che la liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica, avvenuta nel 2007, ha permesso finalmente ai fornitori la vendita diretta al cliente finale.

Le conseguenze del processo di apertura del mercato, finora gestito dall’ex monopolista in una difficile commistione di interessi pubblici e privati, si sono tradotte in una riduzione dei prezzi di energia e gas e una diversificazione dell’offerta.

Efficienza energetica: nuove etichette

Efficienza energetica: nuove etichette per elettrodomestici, infissi e altri prodotti

Le etichette poste sugli elettrodomestici come frigoriferi, lavatrici e forni dovranno fornire maggiori informazioni sul consumo energetico.

Il Parlamento ha approvato un nuovo formato per l'etichetta di efficienza energetica dell'Unione europea che aggiunge alcune classi "più" alla comune scala dei colori.

In futuro, qualsiasi pubblicità sui prezzi o l'efficienza degli elettrodomestici, dovrà indicare la classe energetica del prodotto.

Agibilità, sicurezza ed efficienza energetica

Agibilità, sicurezza ed efficienza energetica degli immobili: una guida dai notai e dalle associazioni dei consumatori

Il Consiglio Nazionale del Notariato e 12 Associazioni dei Consumatori, Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori, hanno presentato la "Guida per il Cittadino" dedicata alle nuove norme relative agli edifici, sotto il profilo della sicurezza e del risparmio energetico, che consentono all'acquirente di conoscere la qualità di un immobile da acquistare e la spesa da sostenere per la sua gestione.

Seguici su Facebook