Installatori impianti energie rinnovabili dovranno essere certificati

In tema di energie rinnovabili una fase spesso colpevolmente trascurata è quella relativo all’installazione vera e propria dell’impianto. Come è facile da intuire una cattiva installazione di una o più componenti può limitare, anche sensibilmente, le performance e la vita media di un’installazione.

Considerato poi che installatori, artigiani ed elettricisti rappresentano spesso l’unico punto di contatto tra il vasto pubblico dei non addetti ai lavori e le imprese del settore, è chiaro come la disponibilità di personale professionalmente qualificato costituisca una garanzia per la diffusione di tutte le energie rinnovabili.

Tutto questo presuppone un grande investimento nella formazione, che si concretizzerà nei prossimi anni: il quadro normativo nazionale riconosce all’Enea il ruolo di supporto alle Regioni per la definizione del processo di certificazione in vista del 31 dicembre 2012.

Entro questa data, infatti, secondo il Decreto legislativo 28 del 2011, tutte le Regioni italiane dovranno disporre di schemi di qualificazione e di certificazione delle competenze, omogenei a livello europeo, per gli installatori di piccoli impianti alimentati a biomassa, di sistemi solari fotovoltaici o termici, di sistemi geotermici e di pompe di calore.

Il piano di azioni previste dall’Enea per realizzare un sistema di qualificazione/certificazione in linea con la normativa europea prevede la promozione di corsi di formazione dei formatori al fine di omogeneizzare la formazione sul territorio nazionale, attualmente gestita a livello regionale e da diverse associazioni di installatori o dalle imprese stesse.

Saranno inoltre identificati dei centri pubblici e/o privati su tutto il territorio nazionale per lo svolgimento di corsi per installatori che, oltre allo svolgimento della parte teorica, mettano a disposizione le tecnologie su cui fare pratica. Non mancherà, infine, la definizione di norme tecniche per le professioni degli installatori. Il mondo dell’installazione green, insomma, dirà definitivamente addio all’improvvisazione.

 

04/10/2012

Fonte:

http://www.reteingegneri.it

 

Seguici su Facebook