I migliori programmi gestionali e contabili free

In questo articolo vediamo i migliori programmi gratis per la gestione dei conti, contabilità aziendale e personale, utili per tenere sotto controllo sia il bilancio personale e familiare che quello legato alla propria attività professionale o, ancora, quello aziendale.
Vediamo i migliori che ho trovato e che sono gratuiti; sicuramente, su internet, vi è una discreta abbondanza di programmi gestionali per piccole aziende e per le proprie finanze personali, dunque se ne conoscete di migliori, i commenti sono apertissimi a ogni tipo di segnalazione.
Sottolineo che questi programmi sono sicuri e che i dati registrati sul proprio computer non potranno essere diffusi in rete ad estranei (ricordarsi però che un pc deve essere protetto).

 

Ricordando che in un altro articolo sono segnalati due servizi per la gestione di fatture online, elenchiamo di seguito i migliori programmi per la gestione contabile dei propri soldi o di un bilancio aziendale.

L'articolo s estende in tre parti con una sezione separata dedicata ai programmi per gestire le finanze, gli investimenti, le spese e i soldi in generale e una dedicata ai programmi opensource di management aziendale, crm/erp, contabilità e Finanza.

 



1) My Money Express, un programma italiano con molte funzioni che si può scaricare gratuitamente.
Serve a controllare e tracciare tutte le entrate e le uscite di soldi in un anno, molto indicato per la gestione informatica dei conti familiari.
Per ogni voce di spesa o di ricavo, si può segnare agevolmente la causale in modo estremamente semplice ed è davvero un programma alla portata di tutti e che non richiede elevate competenze tecniche o economiche.
Davvero utile la funzione di reportistica e di pianificazione con la capacità di creare dei dettagliati grafici di spesa e di fare previsioni per il futuro.

2) IPase è un software per gestire bollette e pagamenti fiscali, le tasse come CI, come Rai e i bolli.
Si basa su uno scadenzario ed è utile a controllare i movimenti bancari nel calendario e i pagamenti o le fatture da fare o ricevere.
Il programma è davvero semplice da usare e guida l'utente nella compilazione elle voci da registrare con campi configurabili e chiari.

3) Per la contabilità personale si può utilizzare il servizio online di Money Trackin con il quale si possono registrare le voci di spesa e di ricavo, direttamente online, in modo da non memorizzare nulla sul computer e di poter consultare i dati ovunque ci si trovi.
Si possono calcolare le rate di un acquisto o di un mutuo e si può ricevere un allarme se si sta spendendo troppo.
Molto utile a chi ha le tasche bucate ed ha bisogno di controllare se stesso nel non sperperare i soldi.
Sicurezza e privacy sono garantite perché l’applicazione usa SSL per criptare i dati e non richiede alcuna informazione personale (anche la mail è opzionale) in modo da essere assolutamente anonimi al sistema.
Per utilizzare il servizio, bisogna registrarsi, dopodiché è veramente facile da utilizzare per inserire i movimenti di cassa, segnandoli con un + se è in entrata, con un - se è in uscita.
La reportistica è molto funzionale e include grafici per il bilancio mensile e la suddivisione delle varie voci che possono anche essere esportate su Excel.
C'è una calcolatrice e un convertitore di valuta e, per usarlo in modo più pratico, esiste un plugin per Firefox di MoneyTrackin da installare.

4) Money Manager Ex è un programma gratuito che può essere portato sulla chiavetta usb senza installazione.
Molto semplice da usare, il gestionale serve a gestire le finanze sia per i professionisti che per le famiglie.
L’interfaccia è molto semplice e intuitiva e si possono controllare anche più conti insieme con voci di spesa o di guadagno personalizzate.
Si possono monitorare le transazioni bancarie, gli investimenti e i pagamenti di bollette oltre a tante altre cose.

5) Spostando l'ambito dal personale all'aziendale, troviamo un gestionale free e opensource chiamato Phasis, disponibile per Linux, MacOSX e Windows.
La funzione principale è la gestione di magazzino e fornitori per organizzare l'inventario e gestire le fatture da emettere o da incassare.
Si presenta un ottimo programma per le piccole imprese e le PMI.

6) Un altro software gestionale gratuito per gestire il magazzino è Yuza Open Erp Express con tante funzionalità, dal carico allo scarico dei singoli prodotti, dai ddt alle fatture sia immediate che differite, monitorare i movimenti, controllare le giacenze e tanto altro.
Yuza è molto professionale e consente, per una piccola azienda o un negozio, di gestire i processi di anagrafica, acquisto (offerte e ordini ai fornitori), di vendita offerte e ordini ai clienti), di magazzino, contabilità e vendita al banco con il supporto di cassa e touchscreen.
Pare strano matutto è gratuito, compresi i manuali che si possono scaricare sul sito.
Ovviamente poi esistono versioni a pagamento, Express o Professional.

7) Contabilità e Fatturazione PMI è un programma gratuito per i liberi professionisti o per gestire la contabilità di una piccola azienda.
Sembra molto indicato per le piccole e medie imprese, gli enti no profit e le associazioni, per gestire la contabilità ordinaria e semplificata, la fatturazione, ddt, promemoria, l'IVA sia mensile che trimestrale compreso il "forfettone", scadenzario di clienti e fornitori, i prospetti fiscali e la certificazioni di compensi a terzi.
Questo programma si chiama Azienda Light, poi vi sono altre versioni più complete e con più funzioni, a pagamento.

Per concludere vorrei dire che con Microsoft Access è possibile creare un gestionale da zero e senza pagare nulla, con una certa semplicità di utilizzo, anche se è richiesto uno studio del programma.
Per gestire una piccola azienda o per organizzare il lavoro di una PMI, è veramente sconsigliato pagare un sistema di contabilità di alto livello come può essere SAP o altri molto costosi; con Access si possono davvero gestire elevati volumi di dati in piena sicurezza ed efficienza.

 

 

23/03/2009

Fonte: http://www.reteingegneri.it

Seguici su Facebook