Migliori software di scrittura documenti e testi professionali per personal computer

Chi usa il computer per scrivere libri, appunti, blog o documenti, può controllare qui se sta usando tutti i programmi appropriati per il proprio lavoro.
Non basta infatti avere un programma di videoscrittura qualsiasi se è possibile ottimizzare le idee, prendere appunti ed organizzare la struttura del testo da scrivere.
ad esempio, se si scrive un articolo da pubblicare su internet in un blog, non è il caso di usare un programma da ufficio e per scrivere un romanzo non per forza bisogna acquistare la suite Office con Microsoft Word.
In questo articolo quindi vediamo i 10 programmi gratuiti più utili a chi scrive al computer, per scrittori di romanzi, blogger, giallisti, aspiranti scrittori di Ebook o anche solo per prendere appunti da conservare e ricordare.


1) LibreOffice Writer è sicuramente l'alternativa gratuita migliore a Microsoft Word.
Ogni scrittore ha bisogno di un buon programma "word processor" di videoscrittura per scrivere documenti e testi lunghi e ben formattati.
LibreOffice con Word, Excel e Powerpoint gratis per Windows, Mac e Linux è una delle migliori offerte libere che ci sono, che comprende tutti gli strumenti di Microsoft Office.
Completamento automatico, formattazione automatica, correttore ortografico in italiano, possibilità di includere immagini e grafici, note a piè di pagina, sommari, intestazioni ecc.
Con LibreOffice si può anche salvare il proprio lavoro in formato PDF, rendendo il documento pronto ad essere condiviso con gli altri.
L'interfaccia è leggera e pratica anche se un po' antica a vedersi, ricordando il vecchio Word 2003.

2) Sigil
Chi scrive e-book, libri elettronici, potrebbe trovare in Sigil un buon editor di EPUB, non proprio facilissimo da usare, consigliato per utenti più esperti.
Lo strumento è molto potente per aggiornare il testo e la formattazione di libri e testi suddivisi in argomenti, con strumenti per creare un indice analitico ed un validatore per fare in modo che il libro sia conforme agli standard EPUB.
Sigil è la migliore alternativa gratuita a Adobe InDesign.

2 Bis) Per creare un EPUB si può anche usare LibreOffice Writer con il plugin gratuitoWriter2Epub che permette di creare E-Book professionale in modo più semplice, usando il normale programma di scrittura.

3) TreeSheets è un interessante programma per prendere appunti con un approccio inusuale per organizzare le idee.
Funziona un po 'come un foglio di calcolo, con le celle, ciascuna delle quali può contenere dati, immagini, testo formattato e altro ancora.
Quindi, si potrebbe ottenere un elenco di elementi, ognuno dei quali contenere altre tabelle e immagini.
L'interfaccia TreeSheets non è troppo facile da capire e forse potrebbe non piacere alla maggior parte dei potenziali utenti.

4) Kiwix
Chi scrive romanzi o qualsiasi altro tipo di testo, può aver bisogno di informazioni continue per documentarsi ed evitare di scrivere cose inesatte.
Se si usa un computer non connesso a internet e sen on si può acceder a wikipedia o alla Treccani online, bisogna avere sul computer un'enciclopedia completa.
Il download può essere di diversi GB e non proprio aggiornati ad oggi, ma si avrà a disposizione l'intera enciclopedia offline, facilmente accessibile e ricercabile.

5) Storybook è uno strumento versatile che si propone come supporto per strutturare correttamente un romanzo, una sceneggiatura o un altro lavoro scritto complesso.
Si può con la creazione di filoni, uno per ogni trama, ciascuna con più scene.
Ogni scena sarà ambientata in un luogo definito, con la vostra scelta di caratteri o elementi.
La storia si può quindi modificare come si vuole in ogni scena.
Il programma è anche facile da usare e diventa indispensabile per visualizzare e capire meglio la storia che si vuol raccontare.

6) WikidPad è un blocco note strutturato come un Wiki (pensare a Wikipedia) in modo che ogni appunto sia facile da trovare e da scrivere.
Questo programma è un wiki personale, uno strumento per collegare le idee in modo semplice.

7) FocusWriter è un particolare programma di videoscrittura che ha la particolarità di lasciare tutto lo spazio sullo schermo al testo, senza barre di strumenti, pulsanti o distrazioni.
I menu compaiono solo spostando il cursore del mouse, con i pulsanti per decidere la formattazione del testo, per fare ricerca e sostituzione di parole, allineamento, rientri, controllo ortografico e così via.
Opzioni extra includono la possibilità di impostare obiettivi quotidiani (ad esempio lavorare per un'ora intera o scrivere un certo numero di parole), mentre la barra di stato del programma mostra quanto siamo vicini a raggiungere questo obiettivo.
Focus Writer è un ottimo programma per gli scrittori di romanzi, meglio di Word o altri programmi per i documenti.

8) yWriter5 è un piccolo ma molto completo strumento per pianificare un romanzo.
Si possono impostare le varie scadenze in modo da sapere quanto si dovrà fare, ogni giorno, per finire in tempo.
Inserire quindi personaggi, luoghi e oggetti per organizzarli nelle varie scene, metterli nel giusto ordine e creare una struttura di base per il libro.
Ogni cosa si può cambiare successivamente, ad esempio spostando una scena indietro di un capitolo, eliminando un carattere, aggiungendone uno nuovo e tagliare scene.

9) Windows Live Writer è invece il programma migliore per chi scrive su un blog in internet.
Il programma si collega al database del blog, qualsiasi sia la sua tipologia, e fornisce un'interfaccia simile a quella di Word per scrivere al computer gli articoli ben formattati e vederne immediatamente l'anteprima prima della pubblicazione online.
Windows Live Writer è compatibile con tutte le piattaforme di blog principali, Blogger e Wordpress compresi.

10) Evernote è considerato il numero uno delle applicazioni per tenere appunti salvati online e prendere note dettagliate, complete di immagini.
Tutti i contenuti diventano reperibili da PC Windows, Mac, da smartphone o tablet Android, da iPhone, da iPad, Blackberry, Windows Phone.
È anche possibile condividere le note con gli altri ed è uno strumento perfetto se si sta collaborando a un grande progetto.

18/04/2013
Fonte:
http://www.navigaweb.net

Seguici su Facebook