CABOX –POLISTIRENE ESPANSO DAL 1960.
Cabox produce polistirene espanso sinterizzato (comunemente chiamato polistirolo) per isolamento a cappotto. Inoltre realizza sagomati sottocoppo e sottotegola, sistemi per isolamento termico di coperture piane e tetti a falde accoppiati con legno OSB e sistemi ondulati sottocoppo, pannelli per isolamento ad intercapedine e sistemi completi di coibentazione a cappotto di facciate esterne, compreso di collanti, reti, tasselli e rivestimenti esterni.
L'AZIENDA E LA SUA STORIA
Cabox dal 1960 è leader nella produzione di polistirene espanso sinterizzato (EPS) e di sistemi accoppiati per isolamento termico ed acustico.
Elio Ciabatti, imprenditore pioniere del Polistirolo Espanso, alla fine degli anni '50 iniziò la sua vita imprenditoriale in laboratori artigianali e negli anni '60 diede vita alla Cabox, che in breve tempo divenne una delle aziende leader nel settore dell'isolamento termico per l'Edilizia. Molti prodotti della Cabox hanno rappresentato le basi di partenza per lo sviluppo futuro dei materiali per isolamento termico. Cabox avvertì già negli anni la necessità di velocizzare, di ottimizzare i tempi, unendo al binomio qualità-prezzo, funzionalità e facilità di posa. Oggi il polistirolo espanso sinterizzato è il prodotto per isolamento termico più utilizzato al mondo. Nel settore dell'isolamento termico delle pareti esterne, cosiddetto "a cappotto"(pannello in polistirene, rete in fibra e intonaco fine), si svilupparono le prime importanti intuizioni e già nei primi anni Settanta Cabox, oltre alla tradizionale produzione, studiò come eliminare le formazioni di umidità dalle pareti realizzando il "Cappotto Ventilato", un pannello di polistirene con una foratura passante verticale,ottimo per l'isolamento termico di costruzioni civili ed industriali (brevetto Cabox).
Cabox è la prima azienda nel settore ad essere stata certificata ISO 14001 nel rispetto della tutela ambientale.
|