Energia

Semplice guida alla riduzione del costo dell’illuminazione a parità di luminosità e senza cambiare le abitudini

L'illuminazione incide per il 15-20% sulla bolletta dell'elettricità di ogni famiglia. Pochi però sono consapevoli che la spesa può essere facilmente ridotta a un quarto senza cambiare abitudini e a parità di luminosità interna.

La soluzione è molto semplice, è sufficiente sostituire le lampade ad incandescenza con quelle a maggiore risparmio energetico. Facciamo qualche calcolo. Le lampade a risparmio energetico hanno un costo iniziale più alto ma permettono anche un forte risparmio sulla bolletta. Il prezzo iniziale si ammortizza pertanto in breve tempo. Durano di più. Una lampada fluorescente ha una durata media di 8000 ore, otto volte maggiore rispetto ad una normale lampada ad incandescenza. Sono più efficienti. Trasformano in luce il 20% dell'elettricità rispetto al 4% delle tradizionali lampade ad incandescenza. Detto in altri termini, una vecchia lampadina disperde il 96% dell'elettricità consumata in calore e soltanto il 4% per illuminare una stanza, viceversa una lampada fluorescente di pari potenza illumina cinque volte di più a parità di consumo.

Impianti solari termici: tecnologia di base, principio funzionamento, componenti tecniche, circolazione naturale e forzata e costo

Il solare termico è una tecnologia usata da molto tempo (fin dagli inizi dell'800) per la produzione di acqua calda. L'energia solare termica è la risorsa ideale per ridurre il consumo di energia tradizionale attraverso l'utilizzo di una fonte inesauribile: il sole. 
Il dispositivo base: "il collettore solare" è costituito da un corpo nero assorbente entro il quale può scorrere un fluido (con la funzione di captare l'energia irradiata dal sole attraverso la superficie scura e trasferirla sotto forma di energia termica al fluido) e una copertura selettiva trasparente sulla parte esposta al sole (con la funzione di limitare le dispersioni per irraggiamento verso l'ambiente esterno), tutto racchiuso in un un contenitore opportunamente isolato sulle pareti laterali e sulla parete opposta a quella di ricezione della radiazione.

Installazione impianto solare termico. Costi installazione, manutenzione e tempi recupero investimento

In media, per una famiglia tipo, i tempi di ritorno dell’investimento si aggirano sui 5-10 anni manutenzioni comprese, cosa questa che permette, dopo tale periodo, di andare in attivo rispetto alla bolletta energetica che avremmo pagato nel caso avessimo un impianto di tipo tradizionale. Si prevede che con il passare del tempo questi tempi di attesa per il recupero dell'investimento iniziale calino vertiginosamente in quanto il costo dell’energia "tradizionale" è previsto in costante aumento e quello delle tecnologie per il solare in calo grazie all'espansione del mercato stesso e all'adozione delle economie di scala da parte dei produttori. 
In ogni caso il tempo di ritorno (pay-back time) diminuisce sensibilmente se si progetta l'impianto solare termico in fase di costruzione dell'immobile.

Integrazione di impianti fotovoltaici con strutture ed edifici ed esempi di costo

Gli impianti fotovoltaici non integrati sono cosiddetti perchè appunto non si integrano armoniosamente con le strutture o superfici che li ospitano. Trattasi di impianti generalmente realizzati a terra o anche su parti strutturali di edifici quali terrazzi, falde, aggeti, pensiline e/o elementi di arredo urbano e viario. 
I pannelli solari sono installati in maniera non complanare alle superfici su cui sono fissati. Generalmente hanno un impatto maggiore dal punto di vista estetico e quindi non sono gradevoli alla vista. Per questo genere di impianti le tariffe incentivanti sono inferiori rispetto alle tipologie integrati e parzialmente integrati.

Il processo di liberalizzazione del mercato dell'energia

Il decreto di liberalizzazione del mercato elettrico (il cosiddetto "decreto Bersani"), datato 19 febbraio 1999, ha sancito l'inizio dell'apertura del mercato elettrico italiano in applicazione della Direttiva Comunitaria CE 96/92. Con la liberalizzazione completa del mercato elettrico per tutte le Partite IVA si è aperta una nuova fase per gli utenti elettrici italiani.

Un mercato liberalizzato si basa su tre condizioni:

-       una domanda libera di scegliere,

-       un'offerta concorrenziale,

-       un accesso alle reti garantito a condizioni di parità fra operatori.

Voltura del gas: pratica con cui un utente subentra in un contratto di fornitura del gas intestato ad altra persona

La voltura del gas è una pratica con cui un utente subentra in un contratto di fornitura del gas intestato ad altra persona. E' una procedura abituale quando un utente acquista un immobile già dotato di contatore di fornitura del gas e di contratto di servizio con una società erogatrice. La voltura può essere chiesta anche dallo stesso utente quando desidera modificare la tipologia del servizio, ad esempio quando si deve passare da una fornitura per uso domestico (cottura e produzione acqua calda sanitaria) a una fornitura per uso promiscuo (cottura, produzione acqua sanitaria e riscaldamento).

Le stufe in maiolica: tipologie, storia, utilizzo, vantaggi e svantaggi

La stufa in maiolica è un particolare tipo di stufa costruita usualmente in maiolica e materiale refrattario che, come tutte le stufe, scalda per irraggiamento e funziona a biomasse legnose.

Internamente è costituita da tre principali strutture: la camera di combustione dove viene posizionata la legna e dove avviene la combustione, il cui volume è direttamente proporzionale alla potenza termica della medesima; una serpentina di sezione variabile costituita sempre in materiale refrattario attraverso cui passa il fumo derivante dalla combustione; un rivestimento in formelle di maiolica.

Mercato energia. È meglio quello libero o tutelato?

Da alcuni anni anche in Italia il mercato dell’energia è stato liberalizzato. Da quel momento sono stati numerosi i titolari di utenze domestiche che hanno deciso di passare al libero mercato. Altri invece hanno preferito restare nel cd. servizio di maggior tutela, e pagare i consumi elettrici in base ai prezzi stabiliti ogni tre mesi dall’Autorità per l’energia.

È proprio questa la differenza sostanziale: nel mercato libero sono i venditori a decidere il prezzo dell’energia, nel mercato tutelato invece è l’Autorità a fissare i costi.

Istallazione solare termico. Esempio concreto di risparmio con l’installazione di un impianto di soli 4 mq di pannelli termici

Una famiglia di quattro persone può soddisfare in un anno almeno i due terzi del proprio fabbisogno di acqua calda installando sul tetto circa 4mq di pannelli solari termici. Gli impianti solari termici, grazie all'evoluzione tecnologica, oggi hanno lunga durata, sono resistenti ed affidabili e contribuiscono ad aumentare il valore dell'immobile. Il risparmio, oltre che dipendere dalla situazione climatica del luogo, è legato al costo dell’energia sostituita e varia in ragione della fonte di energia utilizzata (elettricità, gas metano, gasolio, carbone) e del prezzo dei combustibili.

Monitoraggio consumo energia elettrica casa e ufficio: applicazioni e strumenti digitali per il monitoraggio

Dai contatori alle app, gli strumenti digitali aiutano a monitorare i propri consumi in casa e al lavoro, con risparmi del 15% sulle bollette di un anno.

Come posso controllare i consumi energetici e regolarmi per risparmiare? Secondo uno studio americano, avere la possibilità di monitorare e quindi eventualmente aggiustare i propri consumi di energia riduce la domanda al punto da poter evitare la costruzione di nuovi impianti. Il progetto - durato un anno - è del dipartimento per l'Energia statunitense, ed è stato condotto dal Pacific Northwest National Laboratory. Si è stabilito che gli apparecchi digitali per il controllo dei consumi possono tagliare le bollette del 15% l'anno. Tradotto, significa che in 20 anni si risparmierebbero 70 miliardi di spesa per nuovi impianti energetici e infrastrutture, evitando le emissioni e i costi equivalenti a 30 impianti a carbone di grandi dimensioni.

Seguici su Facebook