Edilizia

Gazebo per giardini: principali caratteristiche, modi di utilizzo e differenze fra modelli

Quali sono le principali caratteristiche di un gazebo, come vengono usati e come si differenziano i vari modelli di gazebo. Inoltre approfondimenti sugli accessori per gazebo e sui materiali che ne consentono un'adeguata installazione.

I gazebo sono delle strutture perlopiù realizzate in legno quando devono essere usate in giardino, o in altro materiale se devono essere usate sulle strade o piazze. La loro funzione è quella di proteggere da sole, acqua e umidità chi si siede sotto il suo tetto, quindi è fondamentale per passare tranquille giornate primaverili o estivi in compagnia di amici e parenti dalla mattina fino alla sera.

Arredamento abitazione: piante interni. Quali sono le piante più adatte per arredare l’ingresso di casa?

Piante adatte per arredare l’ingresso di casa

Introduzione

L’ingresso di casa e il pianerottolo presentano sia vantaggi sia svantaggi per la vita delle piante. La luce scarsa, lo spazio limitato e le correnti di aria gelida che arrivano in inverno, provenienti dalla porta, sono condizioni poco promettenti. Fortunatamente oggi giorno il mercato mette a disposizione alcune piante che possono adattarsi e crescere e diventare così belle da farvi fermare ad ammirarle e fare invidia a chi vi viene a trovare. Se siete appassionati di piante, vorrete usare tutti gli spazi disponibili della casa.

Quali sono le piante che se messe in casa aiutano a purificare l’aria?

In media, trascorriamo circa l'80% delle nostre giornate in luoghi chiusi. Le piante 'mangia veleni' possono rappresentare la soluzione più efficace e gradevole per filtrarne l'aria e restituirci un ambiente salubre. Una pianta ogni dieci metri quadrati può garantirti ottimi risultati. Scegli quelle più adatte al tuo arredamento, sulla base delle loro doti ornamentali e della loro necessità di luce solare. Annota su un calendario gli appuntamenti con l'innaffiatoio, in modo da garantire alle piante l'acqua di cui necessitano. Evita i fertilizzanti chimici, a favore di quelli organici, e quando è possibile recupera l'acqua piovana, molto benefica per tutte le piante. Per assicurarti che svolgano al meglio la loro funzione purificatrice, spolvera periodicamente le foglie, vero e proprio filtro per imprigionare tutte le tossine e le particelle inquinanti. Nelle pagine seguenti le immagini delle piante più diffuse alle nostre latitudini e qualche consiglio per farle crescere anche nel tuo appartamento.

Alcuni semplici idee per creare oggetti di arredamento con materiali riciclati

Arreda la tua casa risparmiando col "fai da te": dai sfogo alla tua fantasia riciclando materiali che altrimenti andrebbero gettati

In tempi di crisi, si sa, risparmiare diventa davvero un obbligo; si cerca, infatti, di spendere il meno possibile evitando, soprattutto, l'acquisto di quelle cose che possono essere ritenute superflue e delle quali si può fare sicuramente a meno. 
Le ultime tendenze rispecchiano in tutto e per tutto questa corsa al risparmio creando un trend che si riflette anche in settori quali la moda e il design d'interni.

Quali sono i legni più indicati per la posa del parquet in bagno?

Anche in bagno il parquet la fà da protagonista, grazie a dei trattamenti che rendono la sua superficie resistente alle macchie e all’acqua.

Sicuramente il parquet è la pavimentazione più attuale e utilizzata nel soggiorno, nella camera da letto e nel corridoio, ma recentemente ha cominciato a diventare un importante protagonista anche per quanto riguarda cucine e bagni, soprattutto grazie a dei particolari trattamenti che rendono la sua superficie molto più resistente a due suoi acerrimi nemici: le macchie e l’acqua.

Con il legno è possibile costruire anche grattacieli di trenta piani

Forse l’architetto Michael Green ha trovato l’ispirazione nel suo cognome, quando  ha deciso di realizzare un grattacielo eco sostenibile di trenta piani nel centro di Vancouver. La particolarità dell’edificio è quella di avere una struttura interamente di legno, che, stando a quanto afferma Green, “è il materiale più tecnologicamente avanzato con cui si possa costruire“.

Secondo Green gli architetti sono ancora fermi a materiali ormai superati, come il cemento e l’acciaio: materiali artificiali che non sono neanche lontanamente “buoni” come quelli che Madre Natura ha fatto. Green, infatti, si domanda perché l’inserimento di pannelli solari sul tetto di un edificio di cemento o acciaio è considerato ecologico, quando l’edificio è realizzato con materiali che non lo sono. “La terra cresce il nostro cibo, la terra può crescere le nostre case” afferma Green, sostenendo che si tratta di un cambiamento etico attraverso il quale dobbiamo passare.

Impiego illuminazione naturale in architettura

Il comfort visivo è un fattore spesso trascurato, ma che incide enormemente su prestazioni lavorative, salute, sicurezza, umore e atmosfera. La progettazione illuminotecnica di un ambiente, per quanto riguarda gli apporti naturali, si limita a liquidare la questione con la famosa regola dell’1/8, trascurando conformazione dell’edificio, specificità del sito, apporti di luce riflessa e coefficienti di riflessione dei materiali, qualità e tipologia degli infissi, edifici confinanti e oggetti potenzialmente ostruenti le superfici trasparenti delle finestre. Il tutto a svantaggio degli apporti di luce naturale diurna, che risulta in molti casi insufficiente.

Impiego delle piante per purificare l’aria nelle abitazioni

Cosa lega 38 piante, un’astronauta in viaggio nello spazio e le nostre abitazioni? Presto detto: tutti conosciamo la fotosintesi clorofilliana ma forse ignoriamo le capacità fitodepurative di alcune piante e l’efficacia delle stesse contro l’inquinamento degli ambienti chiusi. Le piante purificanti – in tutto 50, ma le più efficaci sono 38* – furono studiate già negli anni ’70 dalla Nasa dal giovane studente Bill Wolverton, assunto per valutare l’aria delle navicelle spaziali. Estese gli studi ad altri ambienti, quali uffici e abitazioni, con risultati sbalorditivi: alcune piante assorbono fino all’80% delle sostanze nocive volatili (metalli pesanti e sostanze tossiche) presenti negli ambienti interni.

L’importanza della luce nell’arredamento. Come scegliere l’illuminazione per i vari ambienti

Se dalle tavole di un palcoscenico si alzasse lo sguardo verso l'alto si scoprirebbe, almeno nei teatri attrezzati, una moltitudine di lampade colorate, mischiate in maniera apparentemente casuale, ma distribuite uniformemente da un lato all'altro del palco. Se la scena fosse illuminata a giorno i proiettori sarebbero quasi tutti accesi; se invece lo scenografo decidesse di caratterizzare in maniera particolare la situazione rappresentata, è probabile che solo alcune luci di determinati colori sarebbero accese mentre altre sarebbero spente o smorzate.

Cosa sono i tetti giardino: caratteristiche, tecnologie, vantaggi e svantaggi

Affacciarsi dal sesto piano di un palazzo in città, non scorgere tegole, antenne e gazebi abusivi… ma verde, fiori e panchine… Un sogno? No, è la sfida più ancestrale del mondo, a cui aspiravano i babilonesi, non di difficile realizzazione: si tratta dei tetti-giardino. Le ragioni per convertirsi a questo modo di progettare intelligente non sono solo estetiche, ma anche di ordine economico, ecologico e urbanistico. Gli esempi nell’architettura contemporanea, più propriamente nella bioarchitettura, sono innumerevoli.

Seguici su Facebook