Sistema Home Theatre: come collegare i cavi fra Televisione, Decoder e Home Theatre
Hai un impianto Home Theatre a casa? Se con la vecchia tv analogica vedevi e soprattutto sentivi quasi come al cinema i programmi televisivi attraverso uno sfavillante impianto Home Theatre, ora con l’avvento del digitale terrestre potrai continuare ad ascoltare la musica, gli effetti speciali e l’audio digitale dei tuoi programmi preferiti con una qualità del sonoro ancora superiore.
Vediamo quindi come sfruttare l’impianto audio Home Theatre anche con la nuova tv digitale.
Se possiedi un televisore di nuova generazione con il tuner per il digitale terrestre integrato, basta collegare le uscite audio digitali (HDMI, coassiali o ottiche) al tuo Home Theatre.
Se invece hai un vecchio tv senza tuner digitale e un decoder per il dtt, segui queste istruzioni:
- Dopo avere collegato il cavo d’antenna al decoder, collega con il cavo scart lo stesso sintonizzatore digitale al televisore. Se il tuo decoder e il tuo tv dispongono di porte digitali HDMI, puoi usare un cavo HDMI;
- Per sentire l’audio con tuo impianto Home Theatre (se è dotato di lettore DVD o Blu-Ray) puoi collegare con un cavo scart o con un HDMI l”Home Theatre al tv.
- Se vuoi la massima qualità audio dai canali digitali del digitale terrestre puoi connettere direttamente le uscite audio del decoder, che deve necessariamente essere compatibile col sistema Dolby Digital, all’Home Theatre.
- Controlla quali tipologie di uscite e ingressi audio/video hanno il decoder per il dtt e il tuo Home Theatre:
- uscita/ingresso digitale coassiale,
- uscita/ingresso HDMI,
- uscita/ingresso RCA (connettore rosso e bianco per l’audio R/L, ma in questo caso potrai sfruttare solo due canali audio),
- uscita/ingresso digitale ottico,
- uscita/ingresso S-Video,
- uscita/ingresso component (connettori verde, blu, rosso);
- Per avere la massima resa su tutti i canali audio è consigliato collegare il decoder con una connessione digitale HDMI (in caso di dispositivo con DVD o BluRay), oppure una connessione ottica digitale (Digital Audio) o coassiale digitale;
- Se invece il decoder è dotato solo di ingressi video component, collega un cavo video component tra i connettori component out (Y, PB e PR) sul retro dell’Home Theatre e i connettori di ingresso video Component del decoder.
- Se invece il sintonizzatore è dotato solo di uscita scart o composita (connettore giallo), puoi usare un adattatore scart-composito o un semplice cavo video analogico.
- Il sonoro in Dolby Digital Surround è utilizzato attualmente solo in alcuni modelli di decoder ed è presente su alcuni canali del digitale terrestre (ad esempio i canali Premium Cinema a pagamento) e in alcuni programmi ed eventi speciali (ad esempio sui canali Rai).
Alcuni approfondimenti:
|
|
20/09/2011
Fonte: